In vetrina

Torta Pasqualina

By 22:17 ,

Buonasera miei fedeli lettori e buona Pasqua! Chissà cosa avete mangiato oggi? Ho visto che qualcuno è venuto a curiosare nel blog in queste ore! Grazie grazie, è un piacere incuriosirvi con le mie ricette! Spero ne abbiate preparata qualcuna, a proposito avete visto che ho scritto la ricetta della colomba? E' davvero divertente da realizzare, dilettatevi anche voi!

Stasera presento la torta pasqualina, è un antipasto solitamente salato preparato in prossimità della festività, a base di pasta brisè, ricotta, spinaci e uova, tipico della Liguria, precisamente della città di Genova.
L'ho cucinata due giorni fa e mi ha fatto ridere il risultato della foto! Avrà sicuramente lo stesso impatto su di voi, ahahah giuro è stato involontario! Vedrete vedrete.. Cominciamo..

Ingredienti per 4 persone:

-2 sfoglie di pasta brisè spesse c.ca 1/2 cm (la ricetta la trovate qui)
-200 gr di ricotta vaccina
-250 gr di spinaci freschi o bietole (preferibilmente cotti a vapore)
-4 uova intere
-sale, pepe nero q.b.

Procedimento:

Fate cuocere gli spinaci per c.ca 10 minuti nella pentola a vapore, o in forno o fateli bollire per altrettanto tempo, dovranno risultare appassiti ma di un colore verde vivo, questo soprattutto perchè sia piacevole alla vista!

Nel mentre preparate la pasta brisè, in 40 minuti sarà pronta, oppure srotolate due fogli di quella confezionata acquistata al supermercato e foderate una teglia da 24 cm di diametro con una sfoglia sulla quale andrete ad effettuare dei leggeri forellini con i rebbi di una forchetta in modo da poter favorire la cottura e la sfogliatura. Tenetela da parte.

Preriscaldate il forno a 170°c e adesso in un recipiente amalgamate con una forchetta gli spinaci tritati oramai freddi e strizzati ben bene, la ricotta e un uovo. Una volta che il composto risulterà liscio e di un colore bianco e verde in parti uguali (piuttosto unite gli spinaci gradualmente), aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di pepe e distribuite il tutto sulla sfoglia precedente.

A questo punto praticate dei profondi buchi distanti tra loro nei quali dovrete rompere le uova intere, se queste sono grandi eliminate un po' di albume che non dovrebbe mai fuoriuscire più di tanto e richiudete con l'altro foglio di pasta brisè anch'esso forellato.
Io l'ho preparata senza chiuderla e in uno stampo a cuore, quindi nella foto vedrete bene il colore dell'impasto prima e dopo.

Cuocete la torta pasqualina in forno a 170°c per c.ca 30 minuti e se la pasta dovesse iniziare a scurirsi coprite con carta alluminio.
Una volta cotta le uova risulteranno sode all'interno della torta! Buona Pasquetta e buon appetito!

Potrebbero interessarti anche: colomba di Pasquauova sode di Pasqua multicolormousse di cheesecakesalsa aiòlifinto agnello Pasqualepastiera Napoletanaspeciali uova in pasta di zuccheropane dolce pasquale e la festa a tavolaagnello in crosta di pane e carrè di agnello con salsa ai mirtilli.

Ve l'avevo detto che la foto avrebbe fatto sorridere :)




Potrebbero piacerti anche:

7 commenti

  1. Sai che non l'ho mai provata. Anche se è tardi per il giorno di Pasqua. La preparerò per domenica prossima.

    RispondiElimina
  2. preciosa pesentacion y más deliciosa todavía ;) beso!

    RispondiElimina
  3. @Ombretta ASUNDAYMORNINGWITH grazie per aver apprezzato, a me non dispiace nonostante io sia "allergica" alla verdura :) Allora ti aspetto domenica prossima per dirmi se ti è piaciuta! baci!
    @silvia T. Clarasò Hola Silvia ,ahahah tienes razón ... pero para aplastar más presentable y también es bueno ! Gracias por su visita! Ciaooo !

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho scoperto il tuo blog tramite il linky party di Lola!
    Questa torta la faccio spesso con gli spinaci di stagione.
    Daniela
    MySweetBlog

    RispondiElimina
  5. Che bella la tua torta pasqualina e complimenti al tuo blog,arrivo dal link party di Lola e sono diventata con piacere una tua lettrice se ti va passa da me su www.cucinaconimma.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. E ' la prima volta che passo il tuo spazio , vedo che è l'editing molto interessante e bello . Voglio sapere la vera cucina italiana .
    Da Argentina mando un bacio
    http://siempreseraprimavera.blogspot.com.ar/2013/03/la-vera-torta-pasqualina-tradicionale.html

    RispondiElimina
  7. Ma che bontà:) ho conosciuto il tuo blog grazie al linky party di lola, mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi, se ti va potremmo seguirci a vicenda baci

    http://denimakeup95.blogspot.it/

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^