In vetrina

Mousse di Cheesecake

By 21:47

La forma più antica delle torte è tonda, e questo è appurato! E' anche vero che, con il passare degli anni, nei negozi di cake design, al supermercato e addirittura nelle piazze, possiamo acquistare tortiere di qualunque dimensione e sagoma. Ma oggi vorrei cambiare un po' le regole.
L'argomento che andrò a trattare sarà la Cheesecake!  Non la classica, bassa in cui mettiamo tutta la volontà del mondo, e appena la togliamo dal forno si sgonfia come un palloncino! Ma una mousse artigianale rivisitata!

E' un dolce Anglosassone, i cui ingredienti sono un tantino calorici ma spesso presenti sulle nostre tavole! Si tratta di un dolce a base di formaggi,  più precisamente, Mascarpone, clicca qui se vuoi leggere la ricetta per farlo in casa,  formaggio spalmabile, e.. a qualcuno piace con la ricotta!

Ingredienti per c.ca 4-5 coppe:
                                                                                  
-100 gr biscotti secchi
-50 burro                                                                      
-100 gr formaggio spalmabile (robiola fresca o ricotta)
-50 gr panna montata
-1/2 bicchierino di Rhum
-70 gr Mascarpone
-60 gr zucchero a velo

Procedimento:

Rendete in polvere i biscotti secchi e amalgamateli con il burro fuso. In una coppa versate il composto che dovrà risultare semi denso ma compatto, pressando dolcemente con un cucchiaio sul fondo del bicchiere.

E' il momento di allestire la crema: montate la panna ben ferma, che andrete ad unire alla fine, e amalgamate mescolando dal basso verso l'alto tutti gli ingredienti, zucchero a velo compreso. In modo pratico e veloce ecco pronta la vostra crema al formaggio!

Disponetela nella coppa e spolverate con l'ingrediente che più gradite, può essere il cacao, una granella di frutta secca, una glassa o meglio ancora potreste ricoprirla con scaglie di cioccolato al peperoncino, per una serata frizzantina! Soddisfatti del risultato?

Nota: se preferite una copertura colorata e romantica, esagerate cuocendo delle fragole, mirtilli o more, con lo zucchero a velo, unendo 10 gr di colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata.
In questo caso la Cheesecake potrà essere consumata dopo almeno 1 ora che è stata riposta in frigorifero.

Con questa ricetta partecipo al #1 contest di Primavera del blog di Maryanne

http://sadioni.blogspot.it/2015/03/contest-di-primavera-1.html

Potrebbero piacerti anche:

5 commenti

  1. Davvero carina questa presentazione, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo! Che piacere mi fa la tua visita! Questa cheesecake è un dolcino freschissimo che servivo qualche tempo fa nel "mio" ristorante! Ti ringrazio! Un bacio!

      Elimina
  2. Ciao, sembra buonissima! Magari, visto che non c'è il forno di mezzo, riesco a farla anche io. Le quantità son per 1 bicchiere?
    A presto Esther

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Esther! Hai ragione, non l'ho scritto! Spesso quando posso vado a occhio, comunque con questa dose dovrebbero uscirne 4-5 coppe! Ahahah dai non è poi così difficile, mi sembra di capire che sei negata :) Un bacio e grazie della visita! Buona Domenica!

      Elimina
  3. Ottima, siccome io odio i biscotti o altro sia nella cheescake che nel tiramisù, tralascia questi e faccio la tua crema così in bicchiere favoloso. Buona giornata (ti ho vista da Arwen)

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^