In vetrina

Speciali uova Pasquali in Pasta di Zucchero

By 01:18

Ciao a tutti! Vi sono mancata? Dopo qualche giorno di assenza sono tornata finalmente con una ricetta del tutto in tema Pasquale e primaverile! Non vi nego che ci ho perso la testa, avevo l'idea in mente ma nel momento in cui mi sono trovata con tutti quei coloranti e pasta di zucchero tra le mani mi sono detta: chi me lo ha fatto fare?! Io sono una cuoca!!!!! :]

Non sono una grande esperta in materia ma nel mio primo post in assoluto con il quale ho aperto questo blog, a tutti voi ho detto: l'importante è provarci! E non potevo certo tirarmi indietro! Ora spiegherò di cosa si tratta!

Ciò che serve per realizzare uova ricoperte con la pasta di zucchero, lo dice la parola stessa, sono: uova.. sode, pasta di zucchero preparata da voi - potete trovare la ricetta qui - oppure confezionata che potete acquistare in qualsiasi negozio di cake design e oramai anche nei supermercati, e come ultimo ingrediente: coloranti alimentari in polvere o in gel.

Attrezzatura.. questo è stato il mio vero problema! Non aver avuto l'attrezzatura essenziale è stato parecchio scomodo!
Insomma tanto per farvela breve, serve: il taglierino in metallo o bisturi per tagliare e decorare e la spatola lisciante piccolina detta anche smoother cake design.

Procedimento:

Fate cuocere 3 uova sode calcolando 8 minuti da quando inizia il bollore e successivamente raffreddatele immediatamente sotto acqua fredda corrente. Tenetele da parte.

Adesso potete procedere a realizzare la pasta di zucchero, gli ingredienti e il procedimento potete trovarlo a questa paginaoppure se ve la siete procurati già pronta e bianca non vi resta che pigmentarla con i colori primaverili che più amate! Io ho usato colorante alimentare  in gel, blu, giallo e rosa. Consiglio spassionato: usate dei guantiiii!!!

Una volta terminata la preparazione, stendete un foglio non troppo sottile di  pasta, poi asciugate le uova e senza sgusciarle iniziate a rivestirle con l' impasto arrotolandola lungo tutta la circonferenza, fino a coprirli interamente aiutandovi con il bisturi e la spatola lisciante, facendo attenzione a non bucare la pasta nè tantomeno a crepare il guscio delle uova sode, altrimenti dovrete ricominciare da capo.. e se non siete esperti potreste perdere la pazienza facilmente! Scusatemi qui non si tratta di incoraggiamento ma di realtà! :) Scherzi a parte, vi consiglio di provare, è sempre comunque bello mettersi alla prova perchè si può migliorare!

A questo punto, le vostre belle Uova Pasquali saranno pronte da esporre in un elegante e primaverile centrotavola per tutta la durata del mese di Marzo e la prima settimana di Pasqua che per questo 2015 cade il 5 di Aprile! E' un'idea carina no? E a proposito di decorazione centrotavola, navigando nel web tra tante idee ne ho trovata una che mi ha davvero colpito di cui vi lascio il link con tanto di tutorial per realizzarlo utilizzando fiori di pesco, colori e la confezione di plastica in cui troviamo le uova al supermercato! Non conosco ancora questa blogger, il cui nome è Maria alla quale faccio davvero i miei complimenti, ma spero che possa apprezzare questa mia citazione! Ecco l'indirizzo: centrotavola con fiori di pesco con contenitore delle uova fresche ... ma poi tornate qui eh :)

Con i ritagli ottenuti e con la compagnia delle formine ho ricavato simpatici animaletti e qualche ovetto!
... Giuro ... migliorerò! :) Un abbraccio caloroso a tutti da me^!

E questo è il mio risultato!



Con questa ricetta partecipo alla raccolta Kreattiva dei progetti di Pasqua del blog: Kreattiva di Rosa


































Potrebbero piacerti anche:

6 commenti

  1. Ma che belli questi animaletti e queste uova Lisa.
    Grazie di cuore per avermi citato nel tuo post e complimenti per la partecipazione al team Kreattiva.
    Ti seguirò molto volentieri.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao maria! magari prima o poi anch'io ti ispirerò con qualche ricettina! Grazie dei complimenti, ma come vedi ho ancora molto da imparare! L'idea c'era però 8) .. Ti occupi anche tu del team kreattiva?

      Elimina
  2. Ciao Lisa, come primo esperimento direi che devi essere proprio soddisfatta! Ma mi togli una curiosità? cos'è il team Kreattiva? Io conosco il blog e le iniziative che intraprende, e apprezzo molto entrambi, ma per il resto... e come si fa a farne parte? Ciao, scusa la raffica di domande... Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cecilia! Ma che bello averti qui di tanto in tanto, è davvero un grande piacere per me! Beh girando di blog in blog l'ho trovata, è una linky party in cui puoi inserire un progetto o ricetta, come ho fatto io. Di più non so dirti. L'hai letto il mio commento in cui ti ho spiegato come linkare il blog che vuoi senza che appaia l'intero permalink nei tuoi testi? Sei riuscita? Siccome avevi detto che giustamente per intero era parecchio bruttino.. Un bacione e auguroni per questo giorno solo nostro <3

      Elimina
  3. Proprio bello questo post... e anche tutto il resto del blog! Complimenti! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Grazie mille! I complimenti mi mettono voglia di fare! Buona serata! .. Lisa ..

      Elimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^