In vetrina

Risotto giallo e polvere di caffè Arabica

By 21:30

Buonasera! Avete mai provato ad accostare ingredienti e colori totalmente opposti senza sapere quale sarebbe stato il risultato? Io ho osato e l'ho "testato" sui miei clienti al ristorante.. ahaha detto così sembrerebbero quasi delle cavie, poverini :D
In realtà c'e da dare a Cesare quel che è di Cesare, la ricetta non è farina del mio sacco, questo tengo a precisarlo, perchè non sarebbe professionale, se non ricordo male è stato ideato dal famosissimo Chef "Cracco". Non sono la prima a parlare di questo famosissimo risotto che che ha conquistato tutta l'Italia, soprattutto a chi è di chi è di buona forchetta e che ama i risotti cucinati in ogni modo.. come me, vivrei di riso!

Il contenuto della caffeina dei semi del caffè arabica è inferiore rispetto ad altre specie coltivate, i frutti sono "dupe" (ciliegie) tondeggianti e oblunghe che una volta maturi assumono un colore rosso o violaceo e contengono normalmente due semi.
La pianta "coffee arabica" è originaria dell'Etiopia, diffusasi negli anni nelle regioni tropicali di tutto il mondo ma di piante del caffè se ne accertano più di un centinaio nonostante le più conosciute siano l'Arabica e la Robusta.

Ingredienti per 4 persone:

-280 gr di riso
-1 bustina di zafferano
-1 cucchiaio di caffè Arabica macinato
-1/2 cipolla
-1 bicchiere di vino bianco
-brodo vegetale q.b. (sedano, carota e cipolla) o acqua 
-Parmigiano grattugiato
-80 gr di burro 

Procedimento:

Tritate finemente la cipolla, quindi aggiungete metà del burro e tostate il riso in un tegame antiaderente. Successivamente sfumate con il vino bianco e continuate la cottura con il brodo vegetale, aggiungendolo gradualmente, e lo zafferano sciolto in 1/2 bicchiere di brodo o di acqua.
Dopo 15-18 minuti il risotto sarà pronto, e a questo punto potete mantecare con il resto del burro e una manciata di parmigiano per renderlo cremoso.
Prima di servirlo ai commensali, distribuite la polvere di caffè sul risotto per far sì che la sua aroma lo renda un piatto succulento.


Fonte foto: ilsestogusto.com




Ho ripubblicato questa ricetta dei primi mesi di vita del mio blog per partecipare al seguente contest.
Con questa ricetta partecipo al Contest del blog di Sabrinaincucina "regalami un risotto"

Image and video hosting by TinyPic




Potrebbero piacerti anche:

1 commenti

  1. davvero straordinario ,accostamento di sapori molto particolare, ti ringrazio di tutto cuore e t'inserisco subito in gara!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^