In vetrina

Patatine fritte gratinate con formaggio Cheddar e Prosciutto di Praga

By 21:26 ,


Ciaooo! Cosa c'è nella foto?? Oggi ho deciso di arricchire l'etichetta sfiziosità con un piatto goloso che piace a grandi e piccini!
Le patatine fritte! Ma gratinate al forno con formaggio cheddar e prosciutto di Praga!
Il formaggio cheddar è una varietà di latticino inglese a base di latte vaccino, a pasta dura ed ha un colore giallo - arancione, quello che troviamo negli hamburger americani insomma!
Ma per preparare la gratinatura utilizziamo le sottilette a base di questo formaggio, adatte anche per farcire torte salate e condire piatti di pasta.

Le tipologie di Cheddar sono:

Cheddar Inglese artigianale
Sono rimasti pochi i caseifici che producono il cheddar con latte crudo. Tuttavia, questo cheddar artigianale è caratterizzato dall'aroma deciso, con vaghi sentori di nocciola, e nelle forme più stagionate il sapore diventa piccantino.

Cheddar Scozzese artigianale

Si tratta di un cheddar a pasta densa, dal gusto particolarmente piccante; viene prodotto nell'isola di Mull, nelle Ebridi.

Cheddar Americano
Prodotto negli Stati Uniti, si tratta di un formaggio la cui produzione è solo di tipo industriale, chiamato semplicemente 'American'. La pasta e di colore arancio, e le forma sono avvolte in cera di colore rosso.

Cheddar Neozelandese
Prodotto in Nuova Zelanda, è un cheddar di produzione industriale, che solitamente viene apprezzato nelle forme giovani.

Cheddar Australiano

Formaggio di produzione industriale, che con la stagionatura acquista un sapore gustoso, corposo ed interessante.

Fonte: Cheddar.it

Mentre il prosciutto di Praga nasce appunto a Praga 150 anni fa, la tradizione nel consumarlo e produrlo però è andata persa nella Repubblica Ceca nel corso del tempo, ma i macellai e salumieri triestini ne hanno saputo mantenere i metodi di realizzazione fino ad espandersi la produzione nelle aziende locali.

Il Praga è un salume di suino cotto al forno ad una temperatura inferiore agli 80°c, generalmente con osso, leggermente affumicato a vapore fino a 13 ore, con aromi e vino Marsala (questo secondo la ricetta di ciascun produttore). Al taglio che andrebbe fatto a coltello, un po' come lo jamon spagnolo,  dovrebbe risultare rosato e con il grasso ben compatto all'esterno con qualche venatura sottile all'interno.
Il gusto quindi lo lascio intendere a voi, che ne dite vale la pena provarlo?

Ok, non mi resta che andare a descrivere questa buona "schifezzina" che nonostante qualche caloria, solleva l'umore! E sono certa di far contenti tantissimi di voi!

Ingredienti per 4 persone:

-una manciata di patatine già surgelate a testa - scegliete preferibilmente quelle da cuocere in forno
-8 sottilette cheddar
-1 etto e 1/2 di prosciutto di Praga tagliato sottile
-un pizzico di sale

Procedimento:

Accendete il forno e cuocete le patate secondo le istruzioni riportate sulla confezione e 5 minuti prima di sfornarle riportatele a temperatura ambiente e distribuitevi sopra il formaggio e il Praga tagliato a cubettini e infornate nuovamente fino a gratinatura!
Se volete accorciare i tempi attivate la funzione grill!

Consigli: in un ristorante in cui ho lavorato ho avuto l'occasione di cuocerlo semplicemente al forno e servirlo a fette spesse leggermente scottato in padella con una noce di burro... è qualcosa di speciale, geniale e appagante! Provatelo!!!!

Se la ricetta ti è piaciuta condividi sui canali social e seguimi alla pagina Facebook per restare sempre aggiornato sulle ultime novità! Grazie!

Potrebbero piacerti anche:

4 commenti

  1. Ciao Lisa sono nuova utente del gruppo "Blogger per Passione e scambi Follower" e da tempo ti seguo ........ Ricetta particolare ed insolita - anche se forse un pò pesantuccia he he he
    Spero che passerai anche da me http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/p/i-miei-blog.html
    Un saluto e buona serata - a presto spero !
    Mi pare che tu sia già al Rifugio ma non credo negli altri due blog
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  2. Adoro queste ghiottonerie Lisa... che idea sfiziosa, grazie!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Lisa ♥ Eccomi qui! Faccio parte del Blogger per Passione e scambi Follower quindi...sono qui per dirti che mi sono iscritta dove potevo farlo! Qui però non trovo il gadget dei lettori fissi: google plus, facebook, twitter però mi vedono già come tua follower ^^ Se ti fa piacere puoi dare un occhio da me!

    RispondiElimina
  4. Ciao Lisa, complimenti per il post: ora so tutto sul cheddar! Sto cercando di partecipare al tuo linky, ma ho qualche problema con il layout...ogni giorno questo pc ne ha una nuova!!! Un abbraccio e speriamo a presto!

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^