In vetrina

Mascarpone fai da te

By 21:29 ,



Il mascarpone è un ingrediente versatile in cucina, lo si può utilizzare dall'antipasto al dolce e con un po' di fantasia si possono ottenere degli ottimi manicaretti abbinato agli ingredienti giusti.
Il mascarpone fatto in casa è un formaggio con un sapore delicato ed è semplice da realizzare e occorrono soltanto due ingredienti.
L'unica pecca è il tempo di riposo ma ne varrà sicuramente la pena!

-500 ml di panna
-1 cucchiaio di succo di limone

Procedimento:

Versate la panna fresca in una casseruola e portatela ad una temperatura tra 80 e 90°c utilizzando un termometro da cucina e mescolando continuamente versando a filo il succo del limone.

Quando si sarà addensata spegnete il fuoco e lasciate riposare per c.ca 15 minuti, il tempo che il limone impiega per inacidire la panna.

Nel mentre, ponete un canovaccio su un colapasta, sul quale, trascorsi i 15 minuti andrete a rovesciare la panna, che comunque sarà ancora di una densità semi-liquida, per capirci.

Lasciate riposare ancora un'ora a temperatura ambiente e dopo di che conservate il mascarpone in frigorifero per altre 24 ore, sempre nel canovaccio.

Il giorno dopo versatelo in un vasetto ove dovrà riposare ancora per un'ora, dopo la quale finalmente sarà pronto per l'utilizzo.

NB: per un mascarpone dolce, basta addizionare un cucchiaio di zucchero alla panna durante la cottura, in questo caso consiglio di aggiungere il limone dopo, a fuoco spento.

Potrebbero piacerti anche:

2 commenti

  1. Nuuu! Che idea!!! Da provare subito! No ora no, sono le 1 di notte, non è il caso. Ma dommattina di sicuro! Grazie 1000 Lisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia!! Eh Eh fa venir voglia di colazione si! Ma anche di merenda.. è quasi ora! Altro che il mascarpone industriale! Ha bisogno di più lavorazione ma il risultato è assicurato! Fallo e dimmi cosa ne pensi! Ovviamente ricordati di rispettare i tempi di riposo! Un abbraccio!

      Elimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^