In vetrina

Filetto di Sanato avvolto in foglie di verza con ristretta di Liquirizia

By 20:54

Buonasera miei cari! Oggi propongo un secondo di carne deliziosissimo che sono sicura pochi di voi hanno assaggiato, o perlomeno fatto in questo modo! Il liquore alla liquirizia dà quel tocco di dolciastro che non guasta mai. E' il digestivo per eccellenza, consumato soprattutto nelle zone del Sud Italia, e poi a me sembra la stagione perfetta per berne un sorsino! Tra una foglia di verza e l'altra.. beh si può sempre approfittarne :)
Venite con me perchè svelerò immediatamente la ricetta del Filetto di Sanato avvolto in foglie di verza e salsa alla liquirizia.


Ingredienti per 4 persone: 

-4 fette di filetto Sanato spesse 2,5 cm
-4 fette di pancetta 
-4 foglie di verza grandi
-1/2 bicchiere di Liquore alla Liquirizia
-sale e pepe q.b.
-maggiorana e Timo 
-50 noce di burro

Procedimento:

Tagliate il filetto a metà in modo tale da poterlo farcire, assicurandosi di mantenere un lembo integro, poi adagiate al suo interno le fette di pancetta e spolverate con le spezie. Richiudete le fette e rosolartele da ambo i lati per circa 4-5 minuti in una padella ove precedentemente avrete sciolto il burro.


Nel frattempo scottate la verza in acqua bollente per qualche istante, poi scolate e asciugate tamponando delicatamente con un foglio di carta assorbente.

Successivamente avvolgete il Sanato nelle foglie e rimettetelo in padella a fuoco vivo sfumando con la liquirizia stando attenti a non esporre troppo viso e mani perchè essendo alcolico potrebbe fiammeggiare un po', girate la carne solo quando avrà raggiunto un colore dorato, facendo attenzione a non rompere l'involucro di verza. Aggiustate di sale e pepe.










Dopo qualche minuto i filetti sono pronti e  all'interno risulteranno al sangue, se non gradite la cottura al sangue potete prolungare il tempo aggiungendo gradualmente qualche cucchiaio d'acqua, perchè la salsa non deve asciugare, ma solo restringere.
A questo punto servite il sanato con la riduzione alla Liquirizia!

Potrebbero interessarti anche: medaglioni di Filetto al Pepe RosaFiletto di vitello alla LiquiriziaFiletto di maiale alla Senapecarne di filetto battuta con Olive Taggiasche e barbabietole rosse marinate al Limonei tagli della carne bovina e i tagli della carne suina.

Con questa ricetta partecipo alla "Linky party create & share bricolage e ricette" del blog di Karly Gomez A simple pantry

Image and video hosting by TinyPic


Potrebbero piacerti anche:

0 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^