In vetrina

Salsa Allioli o Aiòli

By 20:51 , ,

La salsa "aglioli" dal provenzale aiòli cioè all-i-oli che tradotto significa aglio e olio, é una salsa tipica spagnola composta prevalentemente da aglio, olio di oliva e sale, ha un sapore molto forte perchè la versione classica prevede l'uso di aglio macinato in un mortaio al quale viene aggiunto a filo dell'olio di oliva mescolando velocemente e continuamente per evitare che la salsa impazzisca.
In poche parole è lo stesso procedimento che si usa per la realizzazione della maionese, solo che quest'ultima in più ha le uova.

Nella salsa aiòli in versione Catalana originariamente della Comunità Valenciana, talvolta si utilizza un pezzetto di patata lessa o di albume d'uovo per renderla più densa e compatta, mentre nella versione Provenzale si pesta l'aglio con del sale grosso fino ad ottenere un composto omogeneo e si emulsiona con tuorli d'uovo e olio sempre di oliva fino a quando non diventa una salsa densa e cremosa, aggiungendo alla fine qualche goccia di limone.

Questa "variazione della maionese" è particolarmente indicata per accompagnare piatti di pesce ma anche carne, crocchette di patate e alcuni tipi di tapas spagnoli, che equivalgono a stuzzichini e bruschette in formato mignon consumati abitualmente in Italia.
La si può trovare facilmente anche in Francia, in Liguria e in Calabria.

Andiamo a vedere le proporzioni degli ingredienti per 4 persone per ottenerla nella versione Catalana:

-7 spicchi d'aglio (privi di germoglio per ottenere un sapore più dolce)
-1/2 l. c.ca di olio extravergine di oliva
-1 patata lessa oppure 2 albumi d'uovo
-1 pizzico di sale

Versione Provenzale:

-7 spicchi d'aglio  (privi di germoglio per ottenere un sapore più dolce)
-3 tuorli d'uovo
-1/2 l. c.ca di olio extravergine di oliva
-1 pizzico di sale
-1/2 succo di limone

Procedimento:

Pelate gli spicchi d'aglio e pestateli nel mortaio fino a renderli in crema, poi iniziate a frullare questi ultimi con il sale, i tuorli o gli albumi o la patata lessa, in base alla versione scelta, e gradualmente unite l'olio a filo in modo che pian piano inizi a gonfiare e ad assumere un colore molto chiaro, questo significa che la salsa aiòli sta riuscendo perfettamente!

Nel caso in cui dovesse "impazzire" quindi che gli ingredienti anzichè legare tra loro non riescono ad emulsionarsi, dovete bloccarvi immediatamente perchè tanto non c'è verso che possa montare! Tranne in casi fortunatissimi in cui il fato sia chissà per quale ragione dalla vostra parte :)
Non buttate via niente ma ripetete l'operazione con nuovi ingredienti, versando a filo il composto che è appena impazzito continuando a montare con le fruste elettriche o a mano, come facevano fare a me a scuola -.- fino a che non assuma colore e consistenza, aggiungendo altro olio se necessario.
Aggiustate di sale e conservate in frigo per una mezz'oretta prima di servirla con un buon piatto di cavolfiori dorati!

Potrebbero piacerti anche:

0 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^