In vetrina

Finto Agnello Pasquale

By 22:52 ,

Ciaoooo! Buona Domenica sera! Cosa avete mangiato a pranzo? Io un piatto di pasta veloce al ragù, mi sono tenuta leggera!
Sono giorni che penso a qualcosa di simpatico da poter consigliare per la Pasqua che si avvicina, mancano solo 3 settimane!!! E poi finalmente si possono divorare le uova di Pasqua!!!! Ehm.. volevo dire ricevere le uova di Pasqua! :D
E' che quando sento parlare di cioccolato i miei occhi improvvisamente si trasformano in stelline come nei cartoni animati, avete presente? :)

Oggi avevo voglia di scrivere una ricetta semplice e divertente da poter coinvolgere anche i bambini, perchè cucinare non dev'essere un lavoro solo per adulti, i piccolini vanno coinvolti in cucina! Certo capisco anche che ritrovarsi con farina e uova rotte sparse quà e là non sia il massimo della vita ma sono momenti che secondo me vale la pena vivere! Chissà quanti di voi lo fanno?! Vi piacerebbe raccontarmelo?
Io non so ancora cosa si possa realmente provare, so solo che mi emoziono guardando giocare un papà con il proprio bambino.. ma io sono una piagnucolona :)

La ricetta in questione è davvero semplice, come soggetto voglio consigliare un agnello ma potete tranquillamente farlo diventare un coniglio o un pulcino, o una carota! Basta usare un po' la fantasia!
Andiamo a vedere di cosa si tratta!

Ingredienti per il marzapane:

-300 gr di farina di mandorle
-300 gr di zucchero
-1 e 1/2 di albume d'uovo
-1 fialetta di aroma di mandorle
-10 gr di cacao amaro
-chicchi di caffè e perline d'argento di zucchero per decorare
-pasta di zucchero e coloranti alimentari per disegnare l'espressione del viso, oppure una mascherina.

Procedimento:

Ottenere il marzapane amalgamando la farina, lo zucchero e l'albume lavorando l'impasto per brevi istanti, giusto il tempo che diventi compatto. Non lavoratelo troppo perchè il marzapane si scalda facilmente e tende a slegare.

Una volta ottenuto un panetto omogeneo nè troppo duro ne troppo morbido, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorsa la mezz'ora prelevate un pezzetto di marzapane e impastatelo molto velocemente con il cacao per formare il dorso dell'agnello e con il resto iniziate a dare la tipica forma allungata dell'agnello per creare il corpo, mentre per la testa formate un mucchietto un po' più alto rispetto al corpo.

Per dare espressione al viso potete utilizzare della pasta da zucchero disegnando la faccia prima su un pezzo di carta, appoggiandovi poi sopra la pasta da zucchero e tagliarla lungo i bordi aiutandovi con il bisturi da cake design.
Per formare il naso spingete la pasta  leggermente e delicatamente in avanti, con le dita, poi colorate gli occhi, il naso e la bocca con un pennellino usando i colori alimentari.
Mentre per le zampette ricavate 4 salamini corti e sottili e attaccateli al corpo.

Distribuite sul dorso il marzapane al cacao e decorate l'Agnello Pasquale con perline d'argento e chicchi di caffè! Divertente no?
Si conserva in frigo per 2-3 giorni al massimo ma credo che non supererà la serata.. ne siete convinti anche voi vero?

Consigli: al posto del cacao potete usare qualche cucchiaino di caffè ristretto aggiungendo una manciata di farina di mandorle o se l'avete finita può andar bene anche la farina bianca, poichè il caffè essendo liquido, automaticamente renderà più morbido l'impasto.
Se volete ottenere l'effetto "rigato" che sembra lana, formate delle righe superficiali con i rebbi di una forchetta, oppure aiutatevi con la sac-à-poche usando un beccuccio a punta rigata e stretta. Ciaoooo!
Photo credit: Dott. Hydruntum / Foter / CC BY-ND

Potrebbero piacerti anche:

0 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^