In vetrina

Cuoricini di Marzapane al cioccolato

By 07:30 ,



Siccome non ho ancora postato niente per San Valentino è quasi ora che lo faccia!
Così mi sono detta: alla Festa degli Innamorati ci si regala cioccolatini romantici con una bustina altrettanto smielata!
Allora ho messo da parte la pigrizia, ho alzato le chiappette dal letto e sono andata in cucina... mmm chissà se ho del cioccolato mi sono chiesta, la farina di mandorle ero sicura di averla perchè l'ho comprata due giorni fa, e per fortuna c'era anche la mia riserva di cioccolato che custodisco gelosamente :-)

Quindi ho preparato i cuoricini ripieni di Marzapane, che ho finito pochi istanti fa di sformare e fotografare. Vi aiuterò passo passo nell'esecuzione. Non vi resta che seguirmi!

Ingredienti per il marzapane: 

-100 gr di farina di mandorle
-100 gr di zucchero
-1/2 albume d'uovo

Per 15-20 cioccolatini:

-250 gr di cioccolato
-20 gr di Marzapane
-stampo a forma di cuoricini in silicone
-2 gocce di aroma a vostro piacimento (non è necessaria)


Procedimento Marzapane: mescolate con un cucchiaio la farina di mandorle con lo zucchero e il bianco d'uovo poi impastate con le mani per pochi minuti fino a formare una palla, che data la quantità degli ingredienti non sarà molto grossa e comunque ve ne avanzerà per altre creazioni che troverete nei miei articoli successivi.
Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo. Si conserva per 2-3 giorni.












A questo punto ponete una pentola con l'acqua a bagnomaria e fondete il cioccolato.
Ancora caldo versatelo nello stampo con i cuoricini fino a riempirli per metà, sbattetelo sul piano di lavoro energicamente per eliminare eventuali bolle d'aria e mettetelo in frigo a solidificare per 20 minuti.


Trascorso questo tempo formate delle piccole palline di Marzapane che dovete appoggiare sui cioccolatini, appiattite l'impasto leggermente con le dita e ricoprite fino all'orlo dello stampo con il  rimanente cioccolato.












Riportate un'altra volta in frigo il tutto per 30 minuti e una volta solidificati, finalmente saranno pronti per essere mangiati!!!!!!!! Ehmm.. da me sono finiti subito! Uff!

Consigli utili: per un marzapane aromatizzato all'arancia, al limone, alla vaniglia ecc.. diluite qualche goccia di aroma, all'inizio direttamente nell'impasto.
Se lo volete colorato invece stesso procedimento, basterà versare una punta di colorante alimentare insieme al resto degli ingredienti. L'intensità del colore varierà in base alla quantità da voi scelta.
Attenzione a non fare andare acqua nel cioccolato altrimenti dovrete buttare via tutto perchè si rapprenderà e sarà impossibile poterlo lavorare.

Con questo post partecipo allaLinky Party Ispiration San Valentino 2015 di Emanuela T.
Con questo post partecipo al contest sale.pepe.it




Buon divertimento a tutti e..



Potrebbero piacerti anche:

2 commenti

  1. Mmmmmm sono ingrassata 10 chili solo a leggere la tua ricetta! Che acquolina! Grazie per aver partecipato al Valentine's Inspirations Linky Party!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo a me Emanuela! Non ho fatto in tempo a sformarli che il mio fidanzato li ha divorati! E pensare fa il cuoco anche lui, ma tocca cucinare sempre a me! Grrr :/ A presto!

      Elimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^