In vetrina

Carrè di Agnello con salsa ai mirtilli

By 22:41















L'Agnello o Abbacchio, è classificato come carne ovina, ha un sapore più deciso e un odore nettamente robusto, non apprezzato da tutti. In base all'età dell'animale, la carne tende a scurirsi e a diventare meno grassa, è altamente digeribile poichè ricca di proteine, c.ca 20 grammi ogni 100 di carne.

Ingredienti per 4 persone:

-1 kg carrè agnello
-2 cucchiai  Olio Extravergine Oliva
-pan grattato
-prezzemolo
-Parmigiano














Per la salsa:

-200 gr mirtilli freschi o marmellata ai mirtilli
-1/2 cipolla
-1 bicchiere vino rosso
-1 rametto rosmarino
-1 cucchiaio olio Extravergine Oliva

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°c. Eliminate il grasso dalla parte superiore del carrè, create delle piccole incisioni tra una costoletta e l'altra, che semplificheranno la porzionatura a cottura avvenuta. Esercitate una leggera pressione del carrè in un composto di pan grattato, un trito di prezzemolo e una manciata di parmigiano.

Porlo a rosolare con l'olio in una padella antiaderente, dorate 4 minuti per lato a fiamma vivace, salate e pepate. Spegnere il fuoco. Foderate le ossa della carne con carta di alluminio, in questo modo eviteremo che brucino durante la cottura, che andremo a terminare in forno per 25 minuti c.ca a 180°c.

Nel mentre elaborate la salsa ai mirtilli, che richiederà 10 minuti.
Lavate e asciugate la frutta, create una mirepoix di cipolla (un paio di millimetri), adagiate i mirtilli o la marmellata in una padellina antiaderente, con l'olio, il rametto di rosmarino e la mirepoix.

Cuocere a fuoco dolce, dopo pochi istanti il composto inizierà a sobollire ed è proprio in questo momento che andrete a sfumare con il vino rosso, lasciate evaporare e rimestando con un cucchiaio di legno aggiungete un mestolino d'acqua, ancora pochi istanti e la salsa avrà raggiunto la sua consistenza.

Quando le costolette di Agnello saranno cotte, togliete la carta di alluminio dalle ossa, porzionatele e sovrapponetele su di un piatto da portata su qualche ciuffetto di valeriana, disporvi un filo di salsa ai mirtilli et voilà! La cena è servita!

Nota: la cottura della carne, in questo caso, risulterà rosata, a circa 55c° al cuore. Se la preferite ben cotta, diminuite la temperatura del forno a 170°c e continuate a cuocere per 5 minuti.
Esistono infinite preparazioni per questo tipo di taglio, consiglio di consumarle anche battute, panate e fritte, come una semplice cotoletta oppure al barbecue, che non si chiameranno più costolette ma Abbacchio a scottadito! Servitele caldissime con qualche fetta di limone!




Potrebbero piacerti anche:

0 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^