Vino all'Assenzio
L'Assenzio è un'erba medicinale già conosciuta dagli antichi Egizi per le sue proprietà "curative". Costituita da fiori verde-giallognolo che compaiono da giugno a settembre.. guardato da lontano sembrerebbe quasi una mimosa in fase di fioritura, è una pianta diffusa dal mare alla montagna e lungo strade e sentieri incolti.
Le sommità fiorite e le foglie essiccate in luoghi ombrosi e ventilati vengono impiegate per decotti, infusi (anche in vino o birra) o macerati per stimolare l'appetito, aiutare la digestione ma anche per curare la febbre e dolori mestruali
A scopo alimentare invece, come spiegato nel paragrafo precedente, l'Assenzio lo si può utilizzare per ottenere condimenti in cucina e un buon vino che andrò a descrivere immediatamente!
Ingredienti per 1 litro:
-1 l. di vino bianco
-40 gr di sommità fiorite di Assenzio
Procedimento:
Fate macerare per 10 giorni i fiori con il vino, in una bottiglia ben chiusa, e agitate più volte al giorno.
Conservate il vino all'Assenzio a temperatura ambiente in un luogo asciutto. Non esponetelo al sole.
Avvertenze: poichè l'essenza è tossica, assumere grandi quantità e spesso bevande ricche di Assenzio dà luogo a una grave forma di intossicazione ed è assolutamente controindicato a soggetti che soffrono di irritazioni gastrointestinali, alle donne che allattano e altre malattie rare.
Curiosità: lo sapevate che l'erba essiccata è un ottimo antitarmico per gli armadi? Combatte anche le pulci dei cani e le cocciniglie del giardino!
0 commenti
Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^