In vetrina

Merluzzo marinato all'Arancia

By 01:13 ,

Ho già parlato del Merluzzo in una vecchia ricetta dei primi mesi di vita del blog, esistono diverse specie per definire questo pesce delicato ed estremamente ricco di proteine e poco calorico, un esempio potete vederlo qui sulla pagina di Wikipedia, mentre la ricetta che ho appena citato la trovate qui e si tratta dell' involtino di baccalà con melanzane, formaggio Asiago e Speck dell'Alto Adige.

La bella stagione è alle porte e con sè arriva anche la voglia di rimettersi in forma e prepararsi alla prova bikini, ma la voglia di proteine, vitamine e tutto ciò che di buono può uscire dai cibi sani, non tenta solo le donne, tutti abbiamo bisogno di depurare il corpo con l'arrivo dei primi caldi, un po' come disintossicarlo dopo le feste!
Il piatto che vado a proporre è fresco, colorato e ricco di vitamina C.


Ingredienti per 4 persone:

-500 gr di merluzzo fresco
-3 arance
-succo di un limone
-olio di oliva
-sale, pepe q.b.

Procedimento:

Tagliate in modo accurato la buccia delle arance facendo attenzione a non portare via anche la parte bianca, che è amarissima e tagliatele a fette spesse c.ca 1/2 cm e conservatele al fresco.

Successivamente sfilettate il merluzzo ricavando delle piccole e sottili fette per il numero delle fette di arancia che avete ottenuto e marinatelo con il succo del limone, un filo d'olio e un pizzico di sale e pepe per almeno un'ora e 1/2 abbondante. Ovviamente più sarà lunga la marinatura e più il pesce acquisterà gusto, quindi se il tempo sarà dalla vostra parte potrete prepararlo anche qualche ora prima del pranzo e della cena.

Prelevate il merluzzo dal frigo 30 minuti prima di servirlo a tavola e distribuitene una fettina su 3 fette a testa di arancia con il sugo della marinatura.
Ecco pronto un pasto diverso e ricco di tante proprietà utili all'organismo. Buon appetito!

Potrebbero interessarti anche: Astice in salsa d'arancia, guarnito con verdure fresche e valerianaTrota salmonata con zabaione allo spumante e Fesa francese all'arancia.

Consiglio: la buccia delle arance anzichè buttarla potete utilizzarla per ottenere delle dolci scorzette candite... prossimamente la ricetta..

Se questo antipasto vi è piaciuto seguitemi con un like su Facebook, sulla pagina ufficiale di Tra Cucina & Realtà e condividete con i vostri amici! Grazie :D

Photo credit: cernIO / Foter / CC BY-NC-SA




Potrebbero piacerti anche:

6 commenti

  1. Interessante, fresco e leggero. Niente male!! Brava ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita Erica! Mi fa piacere tu abbia apprezzato questo antipastino estivo! Passo a trovarti! Bacio^^

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie!! Eh eh e come la mettiamo con le tue crepes al cioccolato fondente?! Un bacione!

      Elimina
  3. mmm... invitante :P
    Lo proverò :-D
    se t va d partecipare al mio Linky Party Ricette di Primavera passa a trovarmi su http://blog.giallozafferano.it/cucinadesso?

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^