In vetrina

Astice in salsa d'Arancia, guarnito con verdure fresche tornite e Valeriana

By 22:30

L'Astice è un saporito crostaceo dal sapore delicato e invitante, al suo interno racchiude una polpa di un bianco candido mentre esternamente presenta una corazza solitamente rossa,  provvista di due grandi chele con due pinze che usa per difendersi e portare il cibo alla bocca.

Purtroppo o per fortuna tutti abbiamo l'idea che l'habitat più naturale per questo crostaceo sia in un piatto di pasta o di insalata condita con della buona salsina allo yogurt o un soffice zabaione! Avete letto bene si! Mi starete prendendo per matta.. e a dir la verità non avreste neanche tutti i torti, perchè in effetti sono un po' pazzerella! Ma avrò modo di farvi ricredere prossimamente rilasciandovi la ricetta! Promesso! :-p

Tornando all'elefante di mare, si perchè a seconda della zona in cui ci si trova in Italia, assume molteplici nomi, grillo de mar, lupo di mare, astrice con la R.
E' il crostaceo più grande presente nel mar Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico e arriva pensate, a pesare fino a 6 kg, per una lunghezza di ben 65 cm! Inoltre sulla testa ha quattro antenne che gli permettono di avere sensazioni tattili, vive in profondità e in fondali sabbiosi e rocciosi che esplora durante la notte alla ricerca di nutrimento.

Concludo dandovi un avvertimento se vi capiterà di mangiarlo al ristorante, soprattutto per chi deciderà di farlo per la prima volta, dovete stare molto attenti perchè capita più spesso di quanto si pensi, che spaccino l'Astice per Aragosta, ok che entrambi sono crostacei costosi ma l'Aragosta lo è molto di più! Quindi.. occhio!

Adesso dedichiamoci alla preparazione di questo tesoro marino e dopo, date un occhio a una chicca che vi strapperà senza dubbio una risata!

Ingredienti per 4 persone

-2 Astici di c.ca 900 gr l'una (se non lo trovate fresco è reperibile anche surgelato)
-500 gr di patate
-450 gr di broccoletti
-1 cipolla
-1 bicchiere di vino bianco secco
-20 gr di burro
-2 foglie di alloro
-sale e pepe q.b.

Per la salsa:

-2 arance
-1 cucchiaino di fecola
-1 pizzico di zucchero
-1/2 bicchiere di vino bianco secco
-20 gr di burro
-sale e  pepe q.b.

Procedimento:

Pulite gli Astici e fateli bollire in un brodo che preparerete con abbondante acqua salata aromatizzata con il vino bianco, la cipolla, due foglie di alloro e il pepe in grani.

A cottura ultimata lasciate intiepidire i crostacei nell'acqua di cottura.
Una volta raffreddati, tagliateli a metà ed estraete la polpa anche dalle chele.

Mondate le verdure e lessate le patate tagliate a pezzettoni. Dopo 30' scolate e tenete da parte. Stesso procedimento per i broccoletti che dovranno cuocere un pochino di meno.

Per la salsa all'arancia: in un tegame sciogliete il burro con il vino, il succo filtrato delle arance e la buccia grattugiata, non appena inizierà a restringersi sciogliete in un pochino d'acqua la fecola e stemperatela insieme al succo, aggiungendovi lo zucchero, il sale e il pepe.
Continuate la cottura della salsa affinchè si addensi abbastanza.

Finalmente è tutto pronto per essere mangiatooo!! Distribuite su un lungo piatto da portata tiepido, la polpa dell'Astice tagliata a fette e le verdure accompagnate da Valeriana freschissima, si potrebbe dire quasi raccolta dai campi, magari quella del vicino .. che è sempre più verde! :-) Ok ok era pessima lo ammetto! Ma non ho potuto farne a meno! .. Distribuite la salsa all'arancia sul Astice e gustatene tutti!

Buon appetito!!!


astice in salsa d'arancia guarnita con verdure fresche tornite & Valeriana.


Come promesso c'è una chicca davvero davvero simpatica.
Eppure c'è qualcuno che la reputa orrenda!
A Kingstone nel Sud dell'Australia in un grosso prato verde c'è la statua della grande Aragosta, definita la più imponente e orrenda tra le 8 statue più brutte al mondo!
Il colossale crostaceo è stato costruito per l'abbondanza nel mare di Kingstone.
E' un po' inquietante però che fantasia! E detto tra noi, a me piace!

Ecco la foto! 

statua astice più brutta del mondo in Australia. Blog Tra Cucina & Realtà

Se ti interessa conoscere le altre 7 statue reputate più brutte  del mondo clicca qui

Potrebbero piacerti anche:

0 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^