Involtini Primavera
Buona sera! Ieri per cena avevo voglia di qualcosa di sfizioso e non tanto genuino per il mio organismo! Ma non me ne frega niente, perchè quando voglio concedermi un momento di godimento con il cibo lo faccio e basta!
Così non avendo voglia di uscire ho preparato uno dei "cibi" cinesi tanto amati!
Gli Involtini Primavera! Mmm io li adoro e una volta ogni due tre mesi non perdo occasione per farmi servire e riverire nei loro ristoranti così accoglienti ed eleganti. L'arredamento Orientale è qualcosa di affascinante, non trovate? Loro sanno perfettamente come e dove mettere un determinato oggetto con il colore giusto nel luogo giusto. Ci si potrebbe perdere nel leggere le arti del FENGSHUI, dalla statua del Buddha che ride, ai cristalli, alla cultura dei "crisantemi" che noi associamo a chi non c'è più, mentre per loro simboleggiano la creatività, la lunga vita sia nelle relazioni che nella carriera.
Bene, dopo questa breve introduzione vado a descrivere la mia ricetta pur essendoci diversi modi per ottenere lo stesso prodotto finale, ma devo dire che questa la trovo interessante e deliziosa!
Ingredienti per 4 persone:
-4 uova
-200 gr di farina
-330 ml di acqua
-2 cucchiaio d'olio d'oliva
-1 cipolla
-200 gr di germogli di bambù
-100 gr di germogli di soia
-2 carote
-2 zucchini
-2 spicchi d'aglio
-1 pizzico di sale
-una noce di burro per il WOK
-Olio di semi per friggere
Procedimento:
Dunque, premettendo che le verdure nel WOK sono fatte l'uno per l'altra e se ne possedete uno, preferitelo di gran lunga perchè gli alimenti restano croccanti e saporiti senza perdere la loro aroma naturale e cuociono in pochi minuti, non per niente è il "saltapasta" preferito dagli orientali!
Preparate la pastella sbattendo le uova intere con c.ca 330 ml di acqua, unite l'olio di oliva e la farina al composto, mescolate bene e velocemente per evitare che si formino grumi e aggiustate di sale.
Lasciate lievitare la pasta per 30 minuti.
Nel frattempo pulite le carote e gli zucchini e tagliate a listarelle non troppo sottili, tritate l'aglio e la cipolla, lavate e sgocciolate i germogli e doratevi le verdure con il burro, partendo dalle carote, per 8 minuti.
Successivamente sciogliete un po' di burro sempre nel WOK (senza le verdure) distribuite un cucchiaio di pastella e cuocete per pochissimi minuti da entrambi i lati, ottenendo delle sfoglie sottilissime sulle quali andrete ad appoggiare le verdure.
Richiudete le sfoglie portando i lati esterni verso l'interno e friggete in olio bollente per pochi istanti fino a doratura!
Ed ecco pronti croccanti involtini primavera come al ristorante! Anzi, molto meglio!
Serviteli caldissimi intinti nella salsa di soia e agrodolce. Potete trovare la ricetta cliccando qui.
Ricette correlate: Timballo di vegetazione Orientale in pasta brisè e salsa agrodolce
Un abbraccio a tutti!
E voi cosa ne pensate della cucina Orientale? Vi entusiasma? Non vi piace affatto? Vorreste provarla ma vi lasciate suggestionare dalla tv?
0 commenti
Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^