In vetrina

Ravioli verdi e cavolo lillà

By 00:50

Quando si dice essere al verde e che il viola porta sfortuna...
Se il verde è il colore della speranza, restare al verde significa tutt'altro! :(
Scaramanzia o no, io vi consiglio di non rinunciare alla ricetta di quest'oggi!




Ingredienti per la pasta all'uovo  per 6 persone:

-1 kg di farina "00"
-8 uova intere
-1 cucchiaino di sale
-170 gr di spinaci freschi

Per il ripieno:

-150 gr di polpa di vitello
-2 cucchiai di olio di oliva extravergine
-farina q.b.
-1 bicchiere di vino rosso
-1 uovo + 1 uovo per spennellare
-1/2 cipolla
-una manciata di Parmigiano o se non vi piace utilizzate un altro formaggio a pasta dura.
-1 rametto di rosmarino
-1 foglia di alloro
-1 pizzico di sale

Per il condimento:

-qualche foglia di cavolo cappuccio viola
-1 zucchina
-1/2 spicchio d'aglio
-60 gr di burro

Procedimento:

Preparate la farcia rosolando nell'olio la carne precedentemente infarinata e tagliata a quadretti, con l'aglio e le erbe aromatiche, a doratura avvenuta sfumate con il vino rosso e continuate la cottura con acqua o brodo (sempre caldi).

Lessate gli spinaci in acqua bollente per 20 minuti poi scolateli e passateli al colino pressando con un cucchiaio per eliminare l'acqua in eccesso fino a ridurli in crema, eventualmente sminuzzateli al coltello.

Successivamente su una spianatoia disponete la farina a fontana, aggiungete le uova, rompendo i tuorli per un istante con una forchetta, il sale e gli spinaci e impastate energicamente per 15 minuti fino a formare una palla di colore omogeneo battendola di tanto in tanto sulla spianatoia per renderla più elastica, a questo punto, lasciate riposare la pasta all'uovo avvolta in un panno umido per 30 minuti.


Adesso la carne sarà pronta e potete passarla al tritacarne, mi raccomando non tritate l'alloro perchè contiene particelle cancerogene. Non appena tiepida, iniziate ad impastare con 1 uovo, un po' di sale e il Parmigiano e conservate in frigo.

A questo punto tirate la pasta a sfoglia con il mattarello o la sfogliatrice, passandola 4-5 volte e ripiegandola su se stessa, sempre infarinandola, questo procedimento deve avvenire molto velocemente altrimenti la pasta si asciugherà e diventerà difficile chiudere i ravioli ai bordi.
Tirate due fogli lunghi e larghi e spennelatene uno con un tuorlo d'uovo sul quale andrete a distribuire delle piccole palline di ripieno distanziate l'una dall'altra, se non vi riesce a mano aiutatevi con la sac à poche.
Coprite con l'altro foglio di pasta verde e chiudete pressando lungo i bordi e al ripieno dando la forma di ravioli facendo attenzione ad eliminare tutta l'aria altrimenti in fase di cottura si apriranno.

Tagliate i ravioli con la rotellina, infarinando di tanto in tanto e allargateli su un vassoio.

Adesso passiamo alla preparazione del condimento dorando a fuoco dolce per 10 minuti l'aglio nel burro insieme alla zucchina tagliata a tocchetti e il cavolo viola a striscioline.


Dopo tutto questo spiegone e lavoretto alquanto lungo, finalmente è arrivato il momento di cuocere in acqua bollente salata per pochissimi minuti i ravioli agli spinaci!
La cottura dipenderà dallo spessore della vostra pasta.

Saltate in pentola e.. mmm saranno buoni? Ma certo! Sarete soddisfatti del vostro lavoro e senza dubbio squisiti! Bravissimi^

Buon appetito!

E mi raccomando... fatemi sapere nel box al fondo del post se siete soddisfatti di questo primo piatto!
Vi aspetto!


NB: per le paste ripiene(agnolotti,tortellini..) preparare prima la farcia e tirare la pasta solo nel momento in cui si andrà a farcirla, così facendo, la pasta all'uovo eviterà di seccare, rendendo impossibile la chiusura delle vostre preparazioni.

Potrebbero piacerti anche:

0 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^