In vetrina

Zeppole di patate

By 09:30 ,


Ciao a tutti! Oggi vorrei raccontarvi di una pasticcino che mi accompagna da sin da bambina, è una tradizione, quasi una leggenda, che mia madre nel corso degli anni mi ha fatto scoprire sempre di più, è un dolce armonioso, delicato, tipico della cucina Napoletana! Le Zeppole! Chi di voi le ha già provate capirà che a Natale è impossibile farne a meno. Io non sono una persona che segue in modo schematico le Tradizioni, ma ci sono certi ricordi e sapori che non si possono nè dimenticare nè rinnegare!

Esistono diverse varianti e forme di questo dolciume, che cambiano di Regione in Regione sparsi per l'Italia del sud, ma nella ricetta Napoletana e Campana il nome attribuitogli é "Zeppola di San Giuseppe" preparate per l'occasione della Festa del Papà del 19 marzo. In giro la si trova ricoperta di miele, zucchero a velo e anche farcita di crema pasticcera e panna montata sulla parte superiore, guarnita con la ciliegina.. sulla torta!

Ingredienti:

-500 gr di farina
-2 patate 
-2 uova
-50 gr di burro
-60 gr di zucchero
-1 pizzico di sale
-1 cubetto di lievito di birra
-1 limone grattugiato
-1 bicchierino di liquore (facoltativo)

Procedimento:

Pelare e cuocere le patate partendo da acqua fredda, dopodichè pelarle e schiacciarle con l'uso di uno schiacciapatate.

Iniziare a creare l'impasto su di una spianatoia, con le patate, lo zucchero, la farina, il burro, le uova, il lievito sciolto in un po' di latte, la scorza di un limone grattugiato e il liquore.
Se il panetto dovesse risultare troppo molle o duro, aggiustate rispettivamente di farina o acqua.

A questo punto le zeppole saranno pronte per essere modellate secondo la vostra fantasia, solitamente sono grandi come una noce oppure di forma circolare, tipo un grosso anello, ma variano di zona in zona.
Lasciar riposare un paio d'ore e friggere in olio di semi caldissimo fino ad avvenuta doratura.

La tradizione vuole che vengano servite ricoperte di miele o zucchero a velo.

Potrebbero piacerti anche:

0 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^