L'appetito vien mangiando.. i Pizzoccheri della Valtellina
I pizzoccheri, prodotto gastronomico tipico della zona della Valtellina originario di Teglio, nella Regione Lombardia, Italia, sono una sorta di tagliatelle spesse 2-3 mm, larghe 1 cm e lunghe 7 cm, ricavate da un impasto preparato con 2/3 di farina di grano saraceno ed 1/3 di farina di frumento.
Il condimento tipico della zona è verza con patate, aglio, Grana, burro, salvia e il formaggio Valtellina Casera.
Ingredienti per 8 persone:
-200 gr di farina
-800 gr di farina di grano saraceno
-500 ml di acqua
-sale q.b.
Per il condimento:
-180 gr di burro
-250 gr di Grana
-2 spicchi d'aglio
-500 gr di Verza
-600 gr di patate
-450 gr di Valtellina Casera DOP
Procedimento:
Preparate i pizzoccheri mescolando le due farine con l'acqua fino ad ottenere un panetto morbido che dovrà riposare mezz'ora, avvolto nella pellicola e conservato in un luogo fresco.
Trascorso questo tempo, su di una spianatoia con l'aiuto di un mattarello, stendete la pasta in una sfoglia sottile e ricavatene delle tagliatelle larghe, cospargendole di farina per non farle attaccare.
Per il condimento, lavate la verza eliminando il gambo che è la parte più dura e tagliatela a listarelle non troppo sottili, sbucciate le patate ricavandone dei cubetti e lessatele insieme alla verza per 5" in acqua bollente salata.
A questo punto unite i pizzoccheri alle verdure e dopo 10' scolateli con l'aiuto di una schiumarola e trasferite il tutto in una pirofila calda, formando degli strati alternando le verdure con la pasta, il Grana grattugiato e il Valtellina Casera DOP.
In una padella a parte fate imbrunire l'aglio con il burro, versatelo sui pizzoccheri e serviteli spolverando di pepe.
Buon appetito!
Buon appetito!
0 commenti
Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^