In vetrina

Madeleine alle Ciliegie

By 15:00 ,


La madeleine o petite madeleine è un dolce tipico del Nord-Est della Francia, del comune di Commercy.
Le madeleine sono dolcetti soffici e piccoli a forma di conchiglia, dal sapore simile ai plum cake, seppur avendo un gusto più pronunciato per la maggiore presenza del burro, che in Italia e negli altri Stati sentiamo ancor di più, perchè il burro francese ha un sapore nettamente più buono e forte rispetto al classico.
Questo è uno dei tanti motivi che quando proviamo a ricreare i croissant, per quanto vengano buoni e friabili non abbiano mai il gusto identico a quelli originali.

Questa ricetta nasce per partecipare al "Contest  di cucina in cucina" del blog "Un giorno senza fretta", con un tema diverso ogni due mesi dall'anno 2013, scelto dal vincitore del contest.
Per il periodo di Giugno e Luglio l'iniziativa è ospitata da Sabrina in Cucina per essersi aggiudicata la vittoria con i Bignè spumosi alla Mortadella.

Che dite, ci provo ad aggiudicarmi il 1° posto sul podio? Ma sì, in fondo sono quì per scrivere ricette! :-)

Ingredienti per 10 madeleine, in base alla grandezza del vostro stampo:

-100 gr di ciliegie, c.ca 20 - o amarene - che danno un colore più acceso -
-1 uovo e 1/2
-50 gr di farina per dolci + 100 gr di farina "00"
-100 gr di zucchero a velo
-50 gr di succo di ciliegie fresco o confezionato
-30 gr di burro
-40 gr di olio di semi
-1/2 bustina di lievito
-1 pizzico di sale

Procedimento:

Lavate accuratamente e denocciolate le ciliegie, poi dividetele a metà, e successivamente montate le uova con lo zucchero per 5 minuti facendo si che il composto diventi chiaro e spumoso, unendo gradualmente il burro, il succo, la frutta, l'olio ed infine il sale e le farine setacciate mescolate al lievito.
Ricordate che quest'ultimo negli impasti per torte va aggiunto alla fine.

A questo punto versate due cucchiai di preparato in ogni stampo da medeleine imburrato e infarinato, e cuocete i dolcetti in forno ventilato preriscaldato a 160°c per 25 minuti c.ca.
Fate sempre la prova stecchino.

Lasciate raffreddare le tortine nello stampo posizionato su una gratella da forno, e una volta fredde conservatele in un sacchetto per alimenti, e rimarranno soffici e spumose come appena fatte, per 3 giorni!

Se la ricetta ti è piaciuta condividi sui canali social e seguimi alla pagina Facebook per restare sempre aggiornato sulle ultime novità! Grazie!

Con questa ricetta partecipo al "Contest di cucina in cucina di Giugno - Luglio 2015 Le ciliegie di Barbara" ospitato dal blog di Sabrina in Cucina.


Potrebbero piacerti anche:

7 commenti

  1. meraviglia, grazie per il tuo contributo!!!Un bacione Sabry

    RispondiElimina
  2. ma che belle, belle, belle così delicatamente rosate! brava, ce ne vorrebbe una proprio adesso...

    RispondiElimina
  3. Adoro le madeleines, e questa versione è davvero affascinante!!! Brava Lisa!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Lisa, sono carinissimi ;) Complimenti
    Buona domenica
    Giusy

    RispondiElimina
  5. Ciao, arrivo dal gruppo Blogger per passione. Mi piace molto la tua ricetta e proverò a farla coi miei figli. Se vuoi passare a trovarmi nel mio blog mi fa molto piacere :) http://impressionierecensionimammaqualunque.blogspot.it/ saluti :)

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono molto le madeleines, proverò al più presto questa ricetta! Mi sono unita ai tuoi lettori se ti va fai un passo da me http://lericettedielenab.blogspot.it/
    A presto
    Elena

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^