In vetrina

Sangria, la bevanda più famosa della Spagna!

By 00:52

                                                                                                                         Photo credit: mkrigsman / Foter / CC BY-ND

Ciao a tutti!  A chi piace la Sangria alzi la mano!!
Lo sapete che in origine questa bevanda veniva consumata dai contadini portoghesi che gli diedero il nome dal colore del loro sangue? "Sangre"

La sangria è la bevanda alcolica più famosa della Penisola Iberica a base di  vino, frutta e spezie, principalmente viene preparata con vino rosso ma nella regione della Catalogna la si crea con vini bianchi o spumanti.
Oggi vediamo come prepararla in casa in semplici e veloci passaggi!

Ingredienti:

-1 ottima bottiglia di vino rosso con alta gradazione alcolica e corposa - che può essere per noi italiani, un Cannonau di Sardegna o Bonarda non frizzante dell'Oltrepò Pavese.
-100 gr (1 dl) di Gin, rum o brandy
-1 pesca noce
-1 arancia
-90 gr di zucchero semolato o in zollette
-1 limone bio - possibilmente
-qualche pezzetto di cannella
-300 ml di soda - se la si preferisce meno alcolica

Procedimento:

Tagliate la pesca a fette senza pelarla e mettetela in una caraffa di vetro, la quale andrete successivamente a riempire con con il vino, il limone affettato più la scorza intera, spicchi d'arancia e lo zucchero, cospargendo poi di Gin o comunque del liquore che avete scelto.

Conservate in frigo fino al momento di essere servita. Naturalmente più resterà al fresco e sarà preparata con maggiore anticipo, più l'armonia tra gli ingredienti sarà piacevole.

Consigli: è possibile personalizzare questo vino aromatico cambiando la frutta, a vostro piacimento potete aggiungere ananas, pere, mele e fragole, ma queste ultime sono più indicate per una sangria "bianca". 
Come anche possono variare le spezie, preferendo chiodi di garofano o baccelli di vaniglia! Buon divertimento! .. E non bevete troppo! ..

Se la ricetta ti è piaciuta condividi sui canali social e seguimi alla pagina Facebook per restare sempre aggiornato sulle ultime novità! Grazie!

Potrebbero piacerti anche:

5 commenti

  1. Adoro la sangria. Io non bevo alcolici tranne qualche sorso di vino. Ma la sangria va giù talmente bene che in poco tempo mi trovo sbronza! Quindi devo andarci piano!

    RispondiElimina
  2. Qua si fa un po diversa ma sicuro che é buonissima. La tradizionale si fa con vino roso, limonata tipo fanta, zucchero di canna ma quello scuro che é più puro, pesca, cannella e basta.
    Non é tanto alcoholica, io il anno scorso in Italia la ho fatto anche con un poco di limoncello dentro é era buonissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lola! Grazie per questa ricetta alternativa! E' sempre bello conoscere nuove rivisitazioni e prodotti tipici! Un abbraccio!

      Elimina
  3. Anh e la bevanda più famosa e anche il Rebujito, si fa con tipo de vino che si chiama Manzanilla o Cherry de Malaga. É poco calorica e molto rinfrescante.

    RispondiElimina
  4. Quante bevute con sfumature di pesca! Una dolce nettare è una bellissima ricetta grande com sempre Lisa by Luigi Suglia

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^