In vetrina

Risotto ai due sapori

By 23:32

marlenekzio / Foter /CC BY-NC-ND

Ciaooo! Come andiamo? Tutto bene? Io ho un gran malditesta da ieri, ma come sapete non so stare senza voi!!!! Poi con questi caldi.. La attendiamo così tanto la bella stagione per poi lamentarci del polline, delle allergie e dei temporali passeggeri.. ma siamo umani, la perfezione non esiste... o forse si?!

Tanto per cominciare iniziamo con l'essere ottimisti in cucina e facciamo si che la perfezione sia il nostro maggiore pregio e difetto allo stesso tempo! Un buon risottino bicolor al forno può andar bene!

Johann Wolfgang Goethe citava: 
La regola del cielo è la perfezione. La regola dell'uomo è la ricerca della perfezione.

Ingredienti per 4 persone:

-120 gr di riso
-1 scalogno
-50 gr di burro
-1 manciata di pisellini freschi sgranati - sbollentati - il che significa portati a metà cottura.
-1/2 bicchiere di vino bianco secco
-brodo vegetale q.b
-1 pizzico di sale
-Parmigiano Reggiano quanto basta per mantecare e ricoprire interamente ogni singola monoporzione.

Procedimento:

Imbiondite lo scalogno tritato nella metà del burro ed unite il riso facendolo tostare per qualche istante, non abbiate paura della tostatura, osate pure! E' essenziale perchè i chicchi rimangano intatti e croccanti.

Non appena i chicchi avranno raggiunto un colore trasparente, bagnate con il vino senza mescolare fino ad evaporazione avvenuta, dopodichè irrorate gradualmente con del brodo vegetale, unite i pisellini freschi precedentemente sbollentati e continuate la cottura per 12 minuti, rimestando di tanto in tanto, ma meno lo farete e meglio sarà, poichè il riso tende ad attaccarsi per il rilascio dell'amido.

Allo scadere del tempo mantecate con una manciata di formaggio e con il burro rimasto, amalgamate il tutto velocemente, aggiustate di sale e lasciate rapprendere il risotto per 5 minuti.

Infine poggiate 4 coppapasta tondi e alti 5 cm, su di una teglia ricoperta di carta da forno e versatevi all'interno il risotto arrivando a 1/2 cm dal bordo, poi appiattite leggermente con l'aiuto di un cucchiaio, e non con le dita, altrimenti potreste rischiare di lasciarci le impronte e non è carino!

Cospargete di abbondante Parmigiano e portate il tutto in forno preriscaldato e gratinate a 200°c per 5 minuti o comunque fino a quando non si sarà formata una crosticina.

Trascorso questo tempo spegnete il forno e con l'aiuto di una spatola trasferite i coppapasta su ogni singolo piatto per commensale, sfilateli e servite immediatamente il risotto ai due sapori!

Nota: se non avete i coppapasta potete usare delle cocotte, servendole direttamente sul piatto appoggiate su di un centrino!

Se la ricetta ti è piaciuta lasciami un commento o seguimi sui canali social! Buon appetito!

Potrebbero piacerti anche:

1 commenti

  1. Mi dispiace molto x il tuo mal di testa e non so davvero come tu faccia a sopportarlo da ieri O_O io sarei già morta U.U
    Complimenti x questo risotto, sono sicura che avrà alleviato il dolore ^_^
    Buona serata e a presto <3

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^