In vetrina

Medaglioni di Filetto al Pepe Rosa

By 00:26


Ciao! Rieccomi.. Stasera presento una ricetta a base di carne che senz'altro molti di voi hanno già mangiato o ne hanno sentito parlare.

Il filetto al pepe rosa è very easy da preparare, gustoso e appetibile agli occhi da far venire l'acquolina in bocca! Purtroppo e per fortuna nel mondo culinario attuale l'occhio più che mai vuole la sua parte.. colpa anche un po' della televisione..
Ingredienti per 4 persone:

-4 filetti di vitello da 200 gr c.ca ciascuno
-2 cucchiai di pepe rosa in salamoia
-200 ml di panna da cucina
-60 gr di burro
-1 scalogno
-1 pizzico di sale

Procedimento:

Pulite i medaglioni di Filetto dal grasso in superfice e schiacciate il pepe con i rebbi di una forchetta.
In una casseruola fate sciogliere 30 gr di burro, adagiatevi la carne e rosolatela a fuoco basso per qualche minuto girandola una volta sola. Spegnete il fuoco.

A parte scaldate il restante burro e fatevi appassire lo scalogno tritato, successivamente unite il pepe e la panna e fate insaporire a fuoco dolce per due minuti per far si che la salsa addensi.

A questo punto riportate sul fuoco i filetti, scaldateli e unite immediatamente la salsa al pepe rosa continuando la cottura per 5 minuti e aggiustate di sale. Se dovessero asciugare troppo aggiungete due cucchiai d'acqua CALDA! Altrimenti si sballerà il tempo di cottura e rischiamo di ritrovarci la carne dura e stopposa.
Disponete i medaglioni sui singoli piatti e versatevi sopra la salsa.

Buon appetito!

Consigli: se non amate la carne al sangue prolungate i tempi di cottura all'inizio della rosolatura nel primo step, stando attenti che non imbrunisca troppo il burro poichè diventerebbe cancerogeno, piuttosto versate qualche cucchiaio di acqua.
Oppure se preferite potete sfumare la carne nel medesimo step con del Cognac, Grappa, Martini o con il liquore che più vi aggrada.



Potrebbero piacerti anche:

4 commenti

  1. Proverò a ripetere la tua ricetta, mai fatto il filetto con il pepe rosa, l'immagine della tua pientanza sono invitanti , quindi sarà sicuramente gustosa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, i miei clienti apprezzavano quando faceva parte del menù! :) In una mezz'oretta lo prepari.. fammi sapere!

      Elimina
  2. Eccomi qui, hmmm, che ricette gustose, peccato che io sia assolutamente negata con la cucina, povero il io piccolo che deve accontentarsi dei miei pastrocci! Ma seguirò i tuoi consigli, chissà che non riesca anch'io a preparare qualcosa di buono! Grazie Laura

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^