In vetrina

Cantucci e Vin Santo

By 23:00 ,

Rispolveriamo un po' vecchi post prima che inevitabilmente facciano la muffa! Ho anche deciso di ripubblicare questa ricetta con data odierna per partecipare al contest sotto elencato, ma che linko volentieri in quanto spero anche di vincerlo^^ .. modesta :)

Con questa ricetta partecipo al Contest di Vera "AMO I BISCOTTI" del blog: "La Pasta Risottata"



Con il Natale alle porte arriva anche la voglia di mangiare e di condividere con i propri cari sapori e piatti gastronomici di cui ci priviamo durante l'anno.
Le Festività sono un'occasione per stare insieme dunque, ma anche un modo per viziarci e saziare i sensi!
C'è un prodotto gastronomico dolciario che non manca mai nel cesti Natalizi, i Cantucci, biscotti friabili a base di mandorla, degustabili inzuppati in un buon bicchiere di Vin Santo per accentuarne il sapore.
Quest'ultimo, è un vino secco, dolce tipico da dessert, tradizionale Toscano e Umbro ricavato dall'uva di tipo Trebbiano e Malvasia.
Quindi regalatevi la piacevole sensazione di assaporarli entrambi! Eccovi la ricetta dei Cantucci.. per il Vin Santo, mi spiace, non mi sono ancora attrezzata :)

Ingredienti per 4 persone:

-500 gr di farina
-400 gr di zucchero
-200 gr di mandorle non pelate
-4 uova
-1 arancio grattugiato
-1/2 busta di lievito
-1/2 busta di vanillina
-sale 1 pizzico


Procedimento:

Tostare le mandorle in forno per qualche minuto a 180°c e poi tritarne una metà grossolanamente.
Versare sulla spianatoia la farina a fontana e unirvi le uova, il lievito, lo zucchero, la vanillina, la scorza dell'arancio grattugiato, un pizzico di sale ed infine tutte le mandorle, tritate e intere.
Lavorare il composto fino ad ottenere una pasta liscia, quindi dividetelo in 4 o 5 filoni da disporre poi su una placca da forno imburrata e infarinata e cuocere per 10 minuti c.ca a 150°c.
Tagliare quindi i filoni in fette diagonali di c.ca 1 cm e ripassare i cantucci in forno per il tempo necessario a farli biscottare.
Servire accompagnati da un bicchiere di Vin Santo!

Con questa ricetta partecipo al Contest di Vera "AMO I BISCOTTI" del blog: "La Pasta Risottata"



http://lapastarisottata.blogspot.com/2015/01/biscotti-con-cuore-di-mela-e-il-mio.html








Potrebbero piacerti anche:

11 commenti

  1. Ciao Lisa!! Allora. I cantucci vanno benissimo e mi piacciono tantissimo. Buoniii!! Quindi:la ricetta é perfetta. Peccato peró che nel regolamento (i regolamenti vanno letti!!! ;) ) dicevo che il post deve essere di quest'anno e la tua é del 2014 :(.... Comunque c'é una scappatoia:dovresti ripubblicare questo stesso post per poter partecipare. In sostanza é cosí:intitoli il tuo post Cantucci e Vin Santo e scrivi qualcosa per spiegare che ripubblichi la ricetta per partecipare al mio contest;non é necessario riscrivere laricetta,ma é sufficiente presentare i cantucci e mettere una foto e un link che rimanda a questo post. Se vuoi ti lascio il link di quelo che ho fatto io ripubblicando una ricetta per partecipare nel contest di un'amica. É questo: http://lapastarisottata.blogspot.com.es/2015/02/risotto-al-pesto-di-zucchine-e.html
    Spero di essermi spiegata bene. Quando avrai tutto pronto avvisami con un commento nuovo nel mio contest e ti inseriró immediatamente.
    Per fare un contest: scegli un tema,scegli una foto come banner,pubblichi un post,decidi un regolamento (io ho preso spunto da altri contest di altri blog;se vuoi copia il mio),decidi delle date e dici se possono essere post giá pubblicati o se devono essere pubblicati dal/al tal giorno,se vuoi decidi un premio o niente (io,per esempio non rilascio premi) e poi,se vuoi partecipanti numerosi,ti consiglio di visitare i blog degli altri e invitarli a partecipare lasciando il link che rimanda al tuo contest. Io sono andata anche a questo blog http://torsolo-di-mela.blogspot.it/p/contest-advisor.html ,l'ho avvisata con un commento del mio contest e lei mi ha inserito nella lista dei contest attivi.
    Se hai bisogno avvisami e ti aiuto volentierissimo.
    Un abraccio e,mi raccomando: rifai tutto per poter partecipare!
    Vera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia! Giuro che l'avevo letto il regolamento! Poi ho chiuso il sito e nel mentre ho curiosato altri blog e ne ho letti talmente tanti che non mi ricordavo più se fosse il tuo contest a volere nel regolamento un post di quest'anno! Comunque provvedo subito! .. Se ci riesco :l Ti faccio sapere e grazie dello spiegone^ !!! Un bacio <3

      Elimina
    2. Vera, guarda un po' se va bene anche così.. l'ho ripubblicato scrivendo una breve introduzione e modificando la data.. se ancora non va bene allora faccio cosa mi hai consigliato tu, volevo provare a vedere se potesse funzionare anche in questo modo..

      Elimina
  2. Ma certo!!! Va benissimo anche cosí!!
    I cantucci...mi riportano alla mente tanti ricordi..a quando non vivo piú in Italia non li ho piú mangiati ...Che bontáááá!! Grazie per questa ricetta!! Buona fortuna!!
    Un abbraccio
    Vera
    Mi sono iscritta tra i tuoi followers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora è l'occasione giusta per provare la mia ricetta! E' assicurata! Sono contenta di averti riportato alla mente ricordi d'infanzia.. Un bacio^ Buona Domenica Vera! :)
      Ps: non ti vedo proprio tra i miei followers.. Ciau ^^

      Elimina
    2. Non ho trovato l'opzionje per i lettori fissi,ma sono tra i tuopi followers in google+ e fb. Ciaooo

      Elimina
    3. Magari non aveva caricato bene la pagina, ce l'ho a destra nella sidebar il box dei lettori fissi.. Cmq grazie .. Torna a trovarmi! Ciao vera! <3

      Elimina
  3. I cantucci sono il mio dolce preferito.

    RispondiElimina
  4. Che buoni i Cantucci, sono i miei biscotti preferiti (si capisce, per caso?! Ahahaha) :D Bellissima anche la tua ricetta, la tradizione vince e vincerà sempre! ;)

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^