In vetrina

Involtino di baccalà con melanzane, formaggio Asiago e speck dell'Alto Adige

By 21:22 ,


















Il baccalà

Il baccalà, pesce presente nell'Oceano Atlantico, è merluzzo salato, pertanto, prima di utilizzarlo, ha bisogno di una lunga immersione in acqua fredda, è estremamente ricco di proteine e poco calorico, ma piuttosto costoso poichè il suo peso raddoppia dopo essere stato messo a mollo.
Esistono vari procedimenti per la lavorazione del merluzzo, questo è fresco, il baccalà come abbiamo detto è eccessivamente salato e lo stoccafisso viene conservato mediante essiccazione all'aria.
Il processo di salagione, una volta, veniva usato per la carne di balena.

Questa sera consiglio una ricetta diversa dal solito, richiede poco più di un'ora ma ne rimarrete soddisfatti!

Ingredienti per 4 persone:

-2 melanzane
-500 gr di baccalà (da lasciare 1-2 giorni in ammollo in acqua fredda, in base allo spessore del pesce)
-1 spicchio d'aglio
-una manciata di prezzemolo tritato
-200 gr di Speck dell'Alto Adige
-100 gr di formaggio Asiago 
-olio d'oliva q.b.
-1 bicchiere di vino bianco

Procedimento:

Trascorso il tempo necessario per l'eliminazione del sale, strizzare bene il baccalà, privarlo della pelle e tagliarlo a pezzi larghi 2 cm. Infarinarli e soffriggerli in un tegame antiaderente, con l'olio e l'aglio, a doratura raggiunta, girare il baccalà e ripetere l'operazione dal lato opposto, sfumare con il vino bianco, aggiungere un po' di acqua calda o brodo di pesce e il prezzemolo e coprire con un coperchio. Continuare la cottura a fiamma dolce per c.ca 1 ora, girandolo di tanto in tanto.

Nel mentre, privare della buccia le melanzane e tagliarle a fette nè troppo sottili nè troppo spesse e farle asciugare in forno a 160°c per 4-5 minuti.

Farcire gli involtini nel seguente modo: sovrapporre tre fette di melanzana, una per lungo e le altre due ai lati poggiandole all'interno della prima, sopra quest'ultima distribuire lo speck tagliato a fettine sottilissime, l'Asiago anch'esso sottile e un pezzetto di baccalà, arrotolarle su se stesse richiudendo prima le due esterne ed infine la prima fetta che sarebbe quella che tocca la teglia e girarli in modo che la chiusura resti sotto.
Cuocere con carta da forno, a 180°c per pochi minuti, affinchè il formaggio possa scaldare.
Servire caldissimi e irrorare gli involtini di baccalà con il sugo della cottura.


Spero che la spiegazione di tutti i passaggi sia esauriente, per ogni dubbio, invito a contattarmi nello spazio qui sotto, dedicato a tutti i post. Grazie.








Potrebbero piacerti anche:

1 commenti

  1. Ematelier, con Omega replica sede in Canada, porta oggi la bellezza e la tecnica dei Hublot replica quadranti in smalto artistico a prezzi ragionevoli. L'ultima volta che ho parlato di Ematelier, stavo recensendo Cartier replica uno dei suoi orologi da donna in edizione limitata verniciati a smalto. Oggi parlerò di un prodotto da Patek Philippe replica uomo, ma che Ematelier non può esattamente vendere come edizione limitata, in quanto si tratta di un quadrante speciale che può essere montato aftermarket Tag Heuer replica su un moderno orologio Rolex Datejust 41. Ecco alcuni dei quadranti creati da Ematelier e ognuno è ispirato a un quadrante in smalto cloisonné originale Franck Muller replica prodotto per gli orologi Rolex dagli anni '40 agli anni '60. In particolare, questi particolari rolex replica quadranti ricreati celebrano la referenza Rolex "Map of the orologi replica Americas" 6085, referenza Nettuno 8382, referenza Dragon 8651, referenza Caravelle 6100 e referenza replica rolex American Eagle 6085.

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^