In vetrina

Cheesecake ai Mirtilli con base alla Vaniglia

By 21:29


Bentornati e buon sabato! E' tempo di torte fredde con la frutta migliore, che oltre a fare bene alle papille gustative e all'umore, agisce positivamente anche sull'organismo!
Oggi parliamo di una torta al formaggio, precisamente di cheesecake, chi è che non la conosce?! Molto semplice, veloce e golosa!

Ma prima voglio parlarvi dei benefici che possono avere sul nostro corpo queste piccole bacche, oserei anche dire che esse o piacciono o non piacciono! E noi ci piace!!! Vero?
Ahaah "ci piace" è un modo di dire ovviamente, lo so che per il dizionario italiano è impronunciabile^^

I "vaccinium" comunemente chiamati mirtilli, in natura sono presenti nel colore nero e nel rosso, ma quale beneficio migliore potrebbero dare così di primo acchito, se ci pensiamo un secondo? Avete indovinato, alle gambe!
Gli arti inferiori delle donne come ben sappiamo, soffrono di gonfiore per svariate cause e di vene e capillari, di fatti per .. come dire? .. Aiutare questo problema è altamente consigliabile un semplice succo al mirtillo, se vogliamo restare sul naturale, altrimenti si può fare ricorso ai farmaci, che io personalmente preferirei evitare, già siamo costretti a prenderne per tanti altri motivi! Siete d'accordo con me?
Dal loro consumo inoltre ne traggono beneficio anche gli occhi, il sistema immunitario contro le infezioni alle vie urinarie e contrastano il diabete.
Per concludere, sono indicati per la dieta perchè contengono soltanto 57 calorie per 100 grammi!

Se siete arrivati fino a qui significa che il discorso è stato interessante e che avete voglia di passare insieme a me alla descrizione della ricetta! Grazie :-)

Ingredienti per 4 persone per una teglia da 8-10 cm

Per la base alla vaniglia:

-80 gr di biscotti tipo digestive o semplici frollini - anche preparati da voi vanno benissimo!
-60 gr di burro
-1/2 baccello di vaniglia
-30 gr di mirtilli

Per la crema:

-125 gr di formaggio spalmabile tipo Quark o Philadelphia
-125 gr di ricotta
-50 gr di zucchero a velo
-4 gr di colla di pesce - c.ca 2 oppure meno di 1/2 bustina in polvere
-50 gr di mirtilli per guarnire

Procedimento:

Per la base: frullate i biscotti nel mixer e impastateli con il burro ammorbidito a temperatura ambiente o sciolto in precedenza nel microonde per pochissimi secondi, dovete ottenere un composto morbido, adesso incidete la bacca di vaniglia per lungo e con la punta di un coltello estraete i semi ed uniteli ai biscotti che dovranno essere disposti sul fondo di una teglia a cerniera livellandoli bene con un cucchiaio.
Portate il fondo della torta in frigo per 30 minuti.
Se preferite una base al cioccolato basterà aggiungere del cacao in polvere.

Nel mentre ammorbidite i fogli di gelatina per 10 minuti in abbondante acqua fredda, oppure scioglieteli sul fuoco a fiamma bassissima in qualche cucchiaio di latte, e lasciate raffreddare.
Per la gelatina in polvere, effettuate lo stesso procedimento a caldo, eventualmente anche con acqua.

Successivamente montate i formaggi con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema spumosa e liscia, e alla fine unite la colla di pesce ben strizzata, oppure quella sciolta in precedenza.

Riportate la tortiera fuori dal frigo e ricoprite interamente il fondo di biscotto con alcuni mirtilli, versandovi poi immediatamente il composto ai formaggi, guarnendo con le bacche rimanenti, adagiandole delicatamente.
Lasciate solidificare la cheesecake in frigo per 2 ore et voilà, sarà pronta per essere servita!

Buon weekend! Se la ricetta ti è piaciuta condividi sui canali social e seguimi alla pagina Facebook per restare sempre aggiornato sulle ultime novità! Grazie!

Potrebbero piacerti anche:

5 commenti

  1. Dall'aspetto è veramente buonissima, complimenti alla cuoca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fanny! Grazie della visita e .. dei complimenti! Un abbraccio! Buona domenica sera!

      Elimina
  2. Ha un bellissimo aspetto e con i mirtilli deve essere esagerata :-P
    Da quanto è la teglia che hai usato??? queste torte mi fregano sempre in altezza :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consu! Puoi utilizzare una teglia da 8 cm, di modo che venga abbastanza alta, 10 cm al massimo. Così venendo alta puoi fare fette più strette e farla durare un po' di più :-)
      Beh in effetti con la base alla vaniglia è buona^, poi cambiano i formaggi se hai notato. Provala! bacioni, buona domenica sera!

      Elimina
  3. Ciao Lisa, ho appena rivotato il tuo blog in Net Parade
    Spero che vorrari fare un salto al Rifugio degli Elfi http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/ per dare una occhiata, vedere l'ultim post e il voto in Net Parade per il Rifugio http://www.net-parade.it/posizione.aspx?sito=ilrifugiodeglielfi.blogspot.com
    Spero che tu possa passare presto da me ... un saluto e buona serata !

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^