In vetrina

Insalatona con pollo speziato e crostini al Timo

By 21:32


Ciao a tutti! Ieri ho aperto la mia prima rubrica dedicata alle insalate e mi sono ripromessa di postare di tanto in tanto leggerissimi piattini da portarci al parco, in ufficio e in un pic-nic!
Così eccomi qui per presentare un'altra ricetta sfiziosa e appetitosa!
Vi ricordo che inserirò il banner che trovate al fondo, in ogni insalata che presenterò!


Ingredienti per 4 persone:

-2 teste di insalata romana
-4 petti di pollo
-1 uovo
-1 pugno di farina
-8 fette di pane raffermo + un filo d'olio di oliva extravergine
-spezie: 1 pizzico di cannella e curry in polvere
-erbe aromatiche: timo
-aglio essiccato q.b.
-sale, pepe nero q.b.
-2 carote
-4 pomodori
-1 cetriolo
-8 foglie di cavolo viola
-olio di semi di arachide o mais q.b.

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 150°c e scaldate a fiamma bassa l'olio per friggere. Poi panate il pollo passandolo prima nella farina poi nell'uovo, nel quale avrete messo le spezie, e successivamente passatelo nel pangrattato schiacciando con le mani per fare aderire bene la panatura.

Fatto ciò l'olio sarà caldo, anzi accertatevi che sia bollente e tuffatevi la carne facendola dorare per qualche istante da entrambi i lati, estraetela dall'olio e tamponate con carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso, e nel mentre la carne si raffredda sfogliate l'insalata, lavatela accuratamente e centrifugatela, dev'essere bella asciutta.
Alzate la temperatura del forno a 200°c e ricavate tanti cubettini di pane insaporendoli con il timo, l'aglio e l'olio e fateli dorare per 5 minuti. Devono essere molto croccanti!
Quindi se dovesse essere necessario prolungate la tostatura.

Essendo arrivati quasi al termine, non vi resta che tagliare a julienne il cavolo viola, grattugiare le carote, tagliare a spicchi i pomodori e a fettine i cetrioli crudi, per poi passare finalmente alla composizione dell'insalatona..

.. allargate le foglie dell'insalata romana su di un piatto per singolo commensale o su di un vassoio e decorate con il pollo tagliato a listarelle e il resto degli ingredienti.

Buon appetito!

Consigli: potete insaporire ulteriormente l'insalata con una salsa allo yogurt oppure alla senape che potete ottenere con un tre cucchiai di panna da cucina, un cucchiaino raso di semi di senape, sale, pepe e un cucchiaino di succo di limone.


Potrebbero piacerti anche:

2 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^