In vetrina

Tarte Tatin

By 21:44


Buon pomeriggio amici! Finalmente sta arrivando l'estate e sempre meno si ha voglia di cibi pesanti, ma non posso fare a meno di donarvi questa antica ricetta francese buonissima!
Chi di voi ha avuto l'occasione di mangiare la tarte tatin alle mele?
E chi la prepara spesso a casa?
A me piace molto, nonostante non sia una buona amante della frutta. Ho avuto modo di imparare a farla nel 2003, in uno dei migliori ristoranti della mia città, appena uscita dalla scuola alberghiera, inizialmente era un mondo tutto nuovo logicamente, e ritrovarmi in una cucina così importante non è stato affatto facile, perchè ho dovuto rubare il mestiere con gli occhi e farmi spazio per iniziare a toccare con mano nel vero senso della parola!

La tarte tatin è una torta francese capovolta fatta di pasta brisèe a base di burro e mele caramellate prima della cottura, che viene servita con una pallina di gelato alla crema!
Il contrasto tra la dolcezza delle mele caramellate e il gusto della pasta è la differenza che la caratterizza dalle altre torte comuni. La preparazione è semplice e il successo assicurato!

Curiosità tratta da Wikipedia: secondo la leggenda, questo dolce sarebbe originario di Lamotte-Beuvron (nella regione del Centro): le sorelle Stephanie (1838-1917) e Caroline Tatin (1847-1911) gestivano un ristorante, che esiste ancora sotto il nome di "hôtel-restaurant Tatin", di fronte alla stazione frequentata da molti cacciatori. Una domenica, mentre preparavano una torta di mele per il pasto di alcuni cacciatori, una delle sorelle dimenticò di porre la pasta brisée al di sotto della torta, lasciando caramellare così le mele nel burro e nello zucchero. Per rimediare all'errore pose dunque la pasta brisée al di sopra del composto ottenuto e poi capovolse il tutto in un piatto. I cacciatori apprezzarono questa torta, che divenne così la torta Tatin. 

Ingredienti per 4 persone:

-1 rotolo di pasta brisèe o sfoglia già pronto - se invece volete preparare la pasta voi questi sono i rispettivi link: pasta brisèe - pasta sfoglia
-4 mele gialle (golden)
-90 gr di zucchero
-90 gr di burro

Procedimento:

Ricoprite una teglia tonda o quadrata, in base alla forma della pasta, di fiocchetti di burro ammorbidito a temperatura ambiente e cospargete di zucchero.
Successivamente pelate e tagliate a metà le mele eliminando il torsolo centrale ed appoggiatele ad 1 cm dal bordo, con la parte aperta rivolta verso l'alto e tutte vicine, sul composto precedentemente ottenuto.

Successivamente stendete velocemente la pasta a 5 mm di spessore, bucherellate con i rebbi di una forchetta e poi ricoprite le mele, richiudendo bene i bordi spingendoli verso l'interno, e fate caramellare la torta a fuoco dolce su di un fornello per 7-8 minuti.
Cuocete poi immediatamente in forno preriscaldato a 180°c per 35 minuti c.ca.

Una volta terminato il tempo di cottura spegnete il forno e aspettate qualche istante prima di tirarla fuori. Passate poi la punta di un coltello lungo i bordi facendo attenzione a non romperli, in modo da farli staccare bene ed evitare che ne rimanga qualcuno attaccato alla teglia!

L'ultimo step molto importante e delicato è il capovolgimento della torta, ma niente paura!
Poggiate un vassoio o un piatto sulla teglia, munitevi di presine o uno straccio abbastanza lungo che arrivi da bordo a bordo e con un colpo deciso, leggermente lontano dal vostro corpo, giratela!
(Se c'è troppo liquido toglietene un po' prima di rovesciarla)

Voilà la tarte tatin è pronta e ottima da mangiare tiepida, cosparsa di topping al caramello e accompagnata da una pallina di gelato alla crema... che va posta appena sopra!

Consiglio: se vi piace la cannella provate a spezzettare 1/2 bastoncino sulle mele prima di ricoprire con la pasta! Vedrete che bontà!
Vi ricordo che i bastoncini di cannella si possono conservare in un contenitore chiuso ermeticamente, lontano da luce e fonti di calore, esattamente come la polvere, anche se quest'ultima tende con il tempo a perdere il suo aroma e qualche proprietà! 


Se questa ricetta ti è piaciuta condividila con i tuoi amici attraverso i social network e se ti va seguimi su Facebook :-) Ciaooo!

Potrebbero piacerti anche:

4 commenti

  1. Adoro i dolci alle mele e la tarte -tatin è deliziosa, perfetta per l'ora del tè! Ciao, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Molly! Grazie della visita! Sono contenta che la tarte tatin sia di tuo gradimento! Se decidessi di farla torna a dirmi se ti è piaciuta!
      Baci

      Elimina
  2. Buonissima!! Dici che si potrebbe usare anche la margarina o perde di gusto?
    Sono arrivata qua da Tsu, pensa :D nonostante abbia anche io un blog qua
    buona giornata!
    Emma

    RispondiElimina
  3. Semplicemente deliziosa questa torta, quanto mi piace con le mele!!!

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^