In vetrina

Insalata Tropicale

By 22:34 , ,

Buonasera followers! Come state? Avete iniziato ad andare al mare? Io non ho visto ancora nemmeno la piscina :-( Non vedo l'ora di staccare anche solo per qualche ora dal caldo afoso della città!

Vi ricordate della rubrica delle insalate che ho lanciato qualche giorno fa?
Bene rieccomi con un nuovissimo piatto freddo che sono sicura accompagnerà moltissimi di voi durante questi mesi estivi! Andiamo a vedere come si prepara..

Ingredienti per 4 persone:

-280 gr di riso parboiled - adatto per le insalate - 
-2 frutti papaya
-2 pesche noci
-qualche scorzetta di arancia candita
-2 cucchiai di noce di cocco grattugiata
-1 cucchiaino di succo di lime
-1/2 cucchiaino di aceto di mele
-1 filo d'olio di semi di girasole o di oliva

Procedimento:

Cuocete il riso in acqua fredda per la durata di 15 minuti e scolatelo al dente, lasciandolo raffreddare possibilmente a temperatura ambiente, unendo un filo d'olio e mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio.

Piccola parentesi: non consiglio di buttarlo appena cotto, sotto il getto di acqua fredda perchè perde di proprietà e di amido, proprio come la pasta! Lo so, questo procedimento si utilizza sovente ahimè in molte cucine anche professionali per velocizzarne il lavoro, ma è sempre meglio un raffreddamento naturale, quindi preparate le vostre insalate in largo anticipo, se ovviamente c'è ne sono le possibilità.

Nel mentre pulite la papaya privandola delle buccia e dei semi neri all'interno e tagliatela a pezzetti amalgamandola al resto della frutta tagliata allo stesso modo, spruzzate un leggero velo di succo di lime e conservate in frigo.

Una volta che il riso sarà freddo unitelo alla frutta mescolando delicatamente e condite con un filo di aceto di mele finendo con un'abbondante spolverizzata di noce di cocco grattugiata!

Che ne dite, non è appetitosa? Se la ricetta vi è piaciuta e avete piacere seguitemi su Facebook per restare sempre aggiornati sulle ultime novità! Grazie! Un abbraccio..


 Contest "insalate fredde di pasta, riso o cereali" del blog il golosometro


Potrebbero piacerti anche:

5 commenti

  1. carissima Lisa,
    ti ringrazio davvero moltissimo per aver scritto questa ricetta..! io adoro l'insalata di riso, in estate è la mia salvezza..!! e farla magari, un po' diversa dal solito, sicuramente sarà un ottima cosa, e un vero piacere ^_^
    baciotti
    ivy

    RispondiElimina
  2. Davvero intrigante quest'insalata...non potevo lasciarmela sfuggire :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie fedelissimi followers! Siete fantastici e soprattutto mi siete di grande aiuto!
      @consuelo lo sapevo che avrei fatto breccia con questa mia rubrica e ne sono felice!
      @Anna Leo e @Ivana grazie della visita!
      Un abbraccio a tutti! Lisa

      Elimina
  3. Bello fresco ottimo per il periodo grandissima!

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^