Salsa Guacamole
Buon pomeriggio amici e buona Domenica!!! Oggi parlo del "guacamole", ne avrete sicuramente sentito parlare, ma quanti di voi l'hanno assaggiato? Prima di tutto vediamo cos'è.
Il guacamole è una salsa di colore verde, di origine messicana a base di avocado. Il termine guacamole deriva da un'antica lingua messicana, il "Nahuati" - da cui prende il nome, il quale è stato strutturato in questo modo: ahuacaMolli da ahucatl (avocado) molli (salsa)
Esistono diverse modalità di preparazione, le variazioni di ingredienti sono tante, in Italia ad esempio spesso si legge l'aggiunta di coriandolo e di pomodori, in realtà i pomodori sono un ingrediente fondamentale per una buona riuscita ma la ricetta originale non prevede esattamente i pomodori comuni, bensì i "tomatillo", che pur essendo della stessa famiglia sono più piccoli e verdi che vengono anche consumati fritti, bolliti o a vapore.
Il metodo tradizionale per il guacamole prevede l'uso del "molcajete" che è il mortaio con il suo pestello, provvisto di tre piedi e spesso nell'epoca preispanica fatto in ceramica decorato con teste di maiale scolpite. Ancor oggi in messico è utilizzato per la realizzazione di molte salse e per schiacciare le spezie.
Ma andiamo a vedere come si prepara!
Ingredienti per 4 persone:
-2 avocado maturi
-un pizzico di pepe nero
-2 tomatillo
-il succo di un lime
-un pizzico di sale
Procedimento:
Sbucciate l'avocado e raschiate tutta la carne dalla pelle, poi trasferite nel mortaio oppure nel mixer, tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa verde e cremosa ma compatta!
Servite il guacamole con pane tostato o con le "tortilla" che sono patatine di mais anch'esse tipicamente messicane.
Consiglio: in alternativa la ricetta potete personalizzarla con cipollotti freschi tritati, scalogno, un po' di coriandolo, qualche cucchiaino di panna da cucina, un peperoncino e pomodori non troppo maturi, privi dei semi. Ed è possibile utilizzare il pepe bianco al posto di quello nero.
4 commenti
Adoro questa salsa che ho avuto il piacere di conoscere proprio in Messico. Da allora non l'ho più abbandonata e la tua versione è tutta da provare :-)
RispondiEliminaBravissima :-)
Wow che bella esperienza che dev'essere stata! Io ho trascorso una vacanza in Spagna e nonostante abbiano abitudini alimentari diverse, ho trovato la loro cucina davvero interessante..
EliminaBuona settimana!
Ciao! Arrivo dal Linky Party di Lola Godoy e mi sono unita ai tuoi lettori!
RispondiEliminaSe ti va di passare da me, mi trovi qui http://coeurdepaindepices.blogspot.it/
Ciao Ciao!!!
Oddio che salsa! Ma sei bravissima Lisa ! Oltre i libri amo molto cucinare.. Me la cavo anche ! Ma già questa ricetta con le tue alternative è un altra storia :) fame che fame :D
RispondiEliminaLasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^