In vetrina

Cake Pops

By 08:30 ,

Buon giorno! E'ora della colazione, cosa scegliete? Il solito caffè dietetico o una merendina calorica per iniziare la giornata con la giusta energia?!
Stamattina vediamo insieme come fare i Cake Pops, un dolce realizzato a forma di lecca lecca, ricavato da avanzi di torta sbriciolati.

La preparazione è semplicissima, chiunque può dilettarsi in cucina, potrebbe essere persino un divertimento per i bambini per pasticciare insieme alla propria mamma! E non c'è niente di meglio che veder diventare più bambini i genitori dei figli! E questa è una cosa dolcissima che nessun adulto dovrebbe perdere! Io non sono ancora una mamma e spero di non lasciar passare ancora molto tempo.. torniamo a concentrarci sui dolcissimi lecca lecca di torta!

Ingredienti principali:

-torta soffice bianca, variegata, al cioccolato o colorata Vedi Torta al limone
-confettura di frutta a piacere o formaggio spalmabile addolcito con zucchero a velo, cioccolato

Procedimento:

Preparate la torta che più vi piace, lasciatela raffreddare, successivamente sbriciolatela e iniziate ad impastare con marmellata o cioccolato fuso, potete sbizzarrirvi unendo granella di nocciole sminuzzata finemente, oppure formaggio, noce di cocco grattugiata, mandorle tritate e spezie tipo cannella, zenzero e peperoncino. 

Dopo il procedimento sopra elencato, con le mani formate delle palline grosse come una noce, di un colore omogeneo e solide, (avendo cura di eliminare le parti esterne più bruciacchiate della torta e di lavare spesso le mani per facilitare la modellazione) intendo che l'impasto deve rimanere compatto e senza crepe, a questo punto infilzatele con uno stecco lungo e come si dice dalle mie parti "pucciate" (immergete) parzialmente o totalmente le palline nell'ingrediente che avete scelto, e decorate a piacere.
Nota: se decorate parzialmente fate doppia glassa di due colori differenti altrimenti si vedrebbe la torta sotto e non sarebbe nè carino nè professionale!

Attenzione però alla copertura che non deve essere troppo liquida, quindi se utilizzate fonduta di cioccolato lasciatela prima raffreddare un po'.
Per accellerare la solidificazione mettete i cake pops in una base di polistiroloin freezer per 30 minuti.
Per rendere le merende e i Party più divertenti utilizzate glasse pigmentate con colore alimentare.















La ricetta originale richiede l'uso di "candy melts" piccole pastiglie di cioccolato in colori assortiti per decorare i cake pops, oppure da utilizzarle come glassa.
Si possono anche utilizzare sciolte a bagnomaria per realizzare le "candy pops" che sono lecca lecca a forma per esempio, di fiore, dipende dallo stampo che si vuole usare!
Due gustosi regali da confezionare in lunghi sacchetti stretti trasparenti chiusi con un nastrino!

Dai un'occhiata a questo post: Pasta di zucchero se vuoi creare una variante!

I Cake Pops si conservano in frigo per diversi giorni in un contenitore chiuso ermeticamente.

Torte consigliate: Pan di Spagna Velvet cake o torta paradiso
Attrezzatura consigliata ma non essenziale: macchina per cake pops e cup cake nella quale sarà possibile cuocere direttamente le palline di torta. Un esempio potete vederlo qui

Che dire.. spero vi siate divertiti immaginando come potrebbe essere un pomeriggio da soli o in compagnia pasticciando anche insieme a me! Un abbraccio!




Candy Melts --->

  Candy Pops--->




Ultime due foto: thedecoratedcookie.com 

Potrebbero piacerti anche:

3 commenti

  1. Che carini questi cakes pops! ^_^
    Sarebbero perfetti anche per una festicciola ...comodi da mangiare e poi...saranno golosissimi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dessert dopo le tue lasagne ancora meglio! :-) Sono passata a curiosare, ti ho sempre sotto gli occhi muahaha!! Se vuoi puoi dare un'occhiata anche alle mie lasagne pere e speck, pesto al pistacchio, crema per dolci al pistacchio e involtini di pollo al pistacchio! Un abbraccio^

      Elimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^