In vetrina

Albero Natalizio con base di Cupcake al Cacao

By 22:54 , ,

seelensturm / Foter / CC BY
A un mese esatto dalla Vigilia di Natale 2014 e con l'arrivo della neve tra una ricetta e l'altra,  come potete notare :-) , sicuramente la maggior parte di voi, me compresa, stanno già pensando al menù per le feste a casa con la  famiglia, perchè non a tutti piace trascorrere ore seduti in un ristorante. L'atmosfera inizia a farsi sentire anche nelle cucine professionali, tra idee e novità per soddisfare i commensali.. ecco, siccome quest'anno per me, purtroppo non è possibile poter far parte di quell'ambiente, ho deciso di condividere una ricetta simpatica, colorata e soprattutto commestibile, insieme a voi che seguite numerosi il mio blog, e colgo ancora una volta l'occasione per ringraziarvi infinitamente!
Andiamo a vedere insieme i passaggi di questo delizioso dessert!

Ingredienti:

-6 cupcake al cacao. Vedi ricetta: cupcake al cioccolato
-3 tazze di glassa/frosting alla vaniglia (acquistabile anche al supermercato). Vedi ricetta: frosting alla vaniglia
-2 cucchiai di colorante verde
-6 coni gelato
-zucchero a velo q.b.
attrezzatura: sac à poche, beccuccio a forma di stella, pennello da cucina, palline commestibili, pirottini per cupcake.

Procedimento:

1° STEP: con un leccapentola, che nella terminologia di cucina sarebbe una spatola in plastica o in silicone, mescolare una parte di glassa alla vaniglia con il colorante, fino ad ottenere un colore vivo ed omogeneo.

2° STEP: capovolgere i coni su un foglio di carta da forno e iniziare a colorarli dal basso verso l'alto utilizzando un pennello e una spatola per eliminare la glassa in eccesso.

3° STEP: porre i cupcake nei pirottini, spalmare un velo di glassa in modo omogeneo su tutta la base del dolce e poggiarvi sopra i coni.

4° STEP: riempire la sac à poche della glassa verde rimanente e con un beccuccio a stella andare a formare dei ciuffetti su tutto il cono, praticando un gesto veloce e deciso.

5° STEP: infine decorare con palline del colore che più vi piace e spolverare di zucchero a velo!

Un vero albero di Natale pronto da mangiare e anche da fotografare per inviare auguri agli amici!

Buon Natale! 





Vorrei precisare che la foto l'ho presa su internet e non mi è possibile specificarne la fonte perchè risulta presente su oltre 45 risultati nella ricerca dell' URL in google. Ma le ricette sono mie personali come le altre presenti nel blog, tranne ove fosse specificato l'autore.
Percui se con questa immagine dovessi violare il copyright del creatore della foto, invito a contattarmi e provvederò ad eliminarla. Grazie. Lisa.

Potrebbero piacerti anche:

4 commenti

  1. sono carinissimi..
    Brava complimenti

    RispondiElimina
  2. Grazie Inco! ..Spero di rientrare anch'io un giorno tra i tuoi blog preferiti! Ho visualizzato il tuo, mi piace, c'è una bella raccolta! Il mio è nato da poco ma ce la sto mettendo tutta! Ho postato ricette di salse base per dolce e salato, potrebbero far comodo a tutti per le feste che si avvicinano!

    RispondiElimina
  3. Grazie Pasticciando! E grazie per aver iniziato a seguire il mio blog! Ho dato un occhio veloce al tuo, appena avrò tempo mi soffermerò di più! Perché pasticciando non provi a farli?!

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^