In vetrina

Chips di Yuca

By 18:47

 Yuca
La Yuca, detta anche Manioca,Tapioca e Cassava, è originaria del Sud America, con il passare degli anni si sta diffondendo anche in Europa per le sue proprietà benefiche soprattutto nella fase della crescita, perche ricca di fibre, vitamina C, proteine e carboidrati, ha ottime capacità digestive ma è anche conosciuta per il suo apporto nutrizionale ricco, consigliata per chi pratica sport. Prodotta da una pianta a tubero commestibile, ma attenzione, perchè al centro della radice si trova un filamento fibroso cencerogeno, che andrà eliminato prima di consumarla.

La preparazione richiede del tempo ma è semplicissima! Va pulita dalla terra e privata delle due estremità, dunque bollita in abbondante acqua, per c.ca 35"-40".Una volta cotta va tagliata per il senso della lunghezza, in questo modo andremo ad eliminare il filamento fibroso. Potrete consumarla cosi e per la preparazione di purée, flan, ma anche per la nostra golosità! Indovinate un po'?! Come dolce.
Ma passiamo dunque alla preparazione delle "chips": con la mandolina affettate la Yuca sottile, tuffatela nell'olio caldo e friggetela  per c.ca 1" da entrambi i lati, scolatele ed eliminate l'olio in eccesso con della carta assorbente. Sono abbastanza croccanti?

Nota: il mio consiglio è di assaporarle con una salsa piccantina, fredda, preparandola con la stessa procedura della salsa al pomodoro. Non appena la cipolla sarà appassita, aggiungete peperoncino piccante sminuzzato, pomodoro, una foglia di basilico ed un pizzico di sale. E dimenticate  per un istante la linea!

Potrebbero piacerti anche:

0 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^