In vetrina

Zucca in carpione

By 17:53


La zucca

La zucca è un ortaggio che si presta a svariate ricette, si consuma al forno, in pastella, nei risotti, nei tortelli, in carpione.. la sua stagione ottimale va da settembre a tutto novembre. Le proprietà della zucca vengono utilizzate non solo per soddisfare il nostro palato ma anche in ambito erboristico, fitoterapico e cosmetico.

                    



Ingredienti: per 4 persone

- 400 gr zucca
-200 ml aceto rosso/ bianco
-50 ml acqua
-1 rametto rosmarino
-2 foglie di salvia
-1 spicchio d'aglio o 1/2 cipolla
-1 pizzico sale
-olio d'Oliva Extravergine

Preparazione:

In una pentola a fiamma bassa fate imbiondire uno spicchio d'aglio o mezza cipolla nell'olio di Oliva Extravergine, spegnete il fuoco e non appena l'olio sarà freddo versatevi l'aceto rosso se preferite un gusto piuttosto forte, bianco per avere un carpione più leggero. Diluite con mezzo bicchiere d'acqua, aggiungete gli aromi, un pizzico di sale e lasciate sobollire per c.ca 30".  Ripulite la zucca dalla buccia, tagliatela a fettine sottili, c.ca 1 cm., immergetele nell'olio caldissimo fino a doratura da entrambi i lati e tamponate delicatamente con carta assorbente. Quando il carpione sarà freddo, eliminate gli aromi ed immergetevi all'interno le fettine di zucca, ponetele in frigo per almeno un'ora e mezza, naturalmente più tempo resteranno a macerare e migliore sarà il risultato!

Nota: il carpione potrete utilizzarlo, dopo averlo filtrato, per la trota salmonata e per delle ottime cotolette, di carne bianca o rossa in base al vostro gusto!

Potrebbero piacerti anche:

0 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^