In vetrina

Tonno scottato ai semi di Sesamo accompagnato da Ananas ai fiori di Begonia

By 22:44 , , ,


Bentornati lettori! Stasera presento un secondo piatto così invitante e tenero.. che si taglia con un grissino! Ahahah no scherzo, in realtà con il coltello! Ok.. era pessima!
La quale si presta alla preparazione con i fiori?
Ebbene, oggi ho deciso di tornare e presentarne un'altra ancora più invitante!

Avete mai provato ad accostare sapori che mai avreste pensato di assaggiare?
Beh se lo avete fatto avete capito che in cucina bisogna osare, potrebbe essere un fiasco e una perdita di tempo se la ricetta non dovesse riuscire ma ci avete provato!
Se invece il tempo speso è stato ripagato perfettamente allora significa che avete avuto successo e dovete riprovarci! Quindi che ne dite di replicare il piatto che andrò immediatamente a descrivere? Fatemi sapere poi eh! :-)


Ingredienti per 4 persone per il tonno:

-4 tranci di tonno da 150 gr c.ca cadauno
-1 tazzina di miele
-semi di sesamo q.b.
-2 cucchiai di olio di oliva extravergine
-1 pizzico di sale e pepe nero

Per l'Ananas:

-1 Ananas grande non maturo
-50 gr di burro
-1 manciata di fiori di Begonia
-qualche foglia di menta


Procedimento:

Spennellate i tranci di tonno con il miele che lo mantiene più morbido durante la cottura e allo stesso tempo gli regala un sapore dolciastro che si sposa bene con l'ananas. 
Subito dopo fate una panatura di soli semi di sesamo e scottate il pesce nell'olio in una padella antiaderente a fuoco dolce, girandolo spesso per 5 minuti.

Subito dopo insaporite di sale e pepe e trasferite i tranci in una teglia leggermente oleata e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°c per 10 minuti.

Nel frattempo pulite l'ananas e tagliatelo a pezzetti che dovranno essere spadellati per 5 minuti nel burro a fiamma bassa, unendo un cucchiaio d'acqua se necessario, insomma quanto basta per ottenere del fondo di cottura. E verso la fine unite i fiori di Begonia e le foglie di menta per dare profumo!

A questo punto il tonno avrà assunto un colore bruno all'esterno e roseo all'interno e sarà pronto per essere tagliato a fette spesse 1 cm, servito in tavola accompagnato dall'ananas ai fiori di Begonia.
Buon appetito!

Curiosità: il gusto della Begonia ricorda il limone, per questo è impiegato nella preparazione di torte gelato e sorbetti oltre che nelle insalate.

Se la ricetta ti è piaciuta, condividi sui canali social e iscriviti alla pagina Facebook per restare sempre aggiornato sulle ultime novità! Grazie!


Potrebbero piacerti anche:

9 commenti

  1. molto molto invitante mi sa che ti rubo l'idea ahahahahaha ;)

    RispondiElimina
  2. Complimentiii, bellissimo blog e buonissime ricette! Mi sono con piacere aggiunta ai tuoi sostenitori, se ti va passa da me nel mio nuovo blog! Grazieee e a prestoooo
    ciaooo

    RispondiElimina
  3. Mi piace tantissimo il mix di sapori che hai fatto, la tua insalata è molto molto invitante :-)
    Felice we cara <3

    RispondiElimina
  4. mamma mia quanta bontà, non vedo l'ora di provare questa ricetta, gnamm!Adoro il tonno e il sesamo, insieme devono essere fantastici!

    RispondiElimina
  5. Ciao Lisa, che buona questa ricetta! Fai sempre cose squisite e con un tuo piatto non si sbaglia mai :-D qualche sera, appena ho ospiti, la propongo così faccio bella figura :-D grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao lisa! Strana ricetta :) mai provato niente di simile.. Ma il miele accostato al tonno e ananas deve avere un sapore particolare. Quindi.. Chissa potrei anche provarlo :) si vede che la cucina ti apassiona .. Brava piccola <3

    RispondiElimina
  7. Sembra una ricetta insolita e davvero interessante - molto in linea con la stagione estiva.
    Una ricetta davvero fresca
    Ciao un saluto a presto

    RispondiElimina
  8. Ciao Lisa
    Una ricetta dal gusto particolare, quasi esotico, sicuramente da provare. Ho scoperto il tuo blog attraverso il Linky Party di Maryanne e sicuramente continuerò a seguirti. Già che ci sono posso invitarti al mio Linky Party http://hobbyecreativita.altervista.org/linky-party-tutti-al-mare/ ? Spero ti farà piacere partecipare
    Buona serata Licia

    RispondiElimina
  9. Fiori di begonia non li avevo mai assaggiati, con la tua descrizione mi sembra di percepirne il sapore :)

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^