Girasole di sfoglia al Pesto tradizionale Ligure
Oggi propongo un antipasto di pasta sfoglia che nel web sta andando fortissimo e anche sulle nostre tavole! Quindi se non l'avete ancora testato questa è la ricetta adatta per farlo! :-p
Fra l'altro sembra complicato ma in realtà è davvero molto semplice!
Dunque, premesse: se acquistate il rotolo già pronto al supermercato, la preparazione sarà brevissima, una mezz'ora all'incirca, se invece avete tempo e "pasticciare" è la vostra più grande passione potete realizzare la pasta voi stessi, l'unica pecca sarà il tempo per farla!
Perchè come ben sapete, questo tipo di impasto richiede ore e volontà!
La mia ricetta potete trovarla cliccando questo link. Cominciamo!
Ingredienti per 4 persone:
-2 rotoli di pasta sfoglia per una teglia tonda di 24 cm
-400 gr di pesto tradizionale al basilico - potete anche farlo in casa, è velocissimo! - qui la ricetta
-qualche fettina sottile di mozzarella o sottilette - se usate la pizzottella ancora meglio! -
-qualche cucchiaino di panna da cucina + 1 tuorlo per spennellare
Procedimento:
Rivestite una teglia con carta da forno poi ricavate una sfoglia sottile di pasta che andrete a forellare con i rebbi di una forchetta, sulla quale dovrete andare a distribuire il pesto in questo modo: con un cucchiaio stando a 2 cm dal bordo, versate il pesto in modo circolare formando un salame stretto.
Subito dopo lasciate poi qualche centimetro di pasta vuoto e distribuite nuovamente di abbondante pesto al centro, formando un alto ciuffo. Qui il tutorial: http://i61.tinypic.com/21414z8.jpg -
Dopodichè stendete un'altra sfoglia, bucherellate nuovamente e ricoprite quella precedente compreso il ripieno, facendo aderire bene la pasta alla farcia pressando leggermente e stando attenti a non bucarla.
Fatto questo procuratevi una tazza, quella per il thè ad esempio, posizionandola giusto al centro della torta, e senza toglierla iniziate a formare i petali larghi 3 cm tagliando con un coltello dal centro verso l'esterno, distribuendo su ognuno di essi un pezzetto di formaggio.
Infine ruotateli tutti nello stesso senso come da foto.
Togliete la tazza e spennellate su tutta la superficie di un composto di tuorlo e panna e cuocete in forno a 180°c per 25 minuti c.ca.
Ecco pronto un fiore che illuminerà la vostra giornata! Buon appetito!
4 commenti
Anch'io non l'ho ancora fatto. Devo rimediare.
RispondiEliminaLa tua versione al pesto ligure è sfiziosissima!
Meraviglioso questo girasole, complimenti!!!!!
RispondiEliminaBellissimo Sicuramente lo Proverò a fare! :) Mi sono iscritto! perché hai troppe ricette golose! Ma la sfoglia l'hai fatta tu? sennò quale marca usi?
RispondiEliminaBellissima.. che figurone quando porti in tavola questa meraviglia... sarà sicuramente buonissima, la devo provare :)
RispondiEliminaLasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^