In vetrina

Pizzette di Melanzane mignon

By 19:34 ,

Ciao!!! Oggi presento una variante delle Melanzane alla Parmigiana, sono velocissime e talmente gustose  che renderanno allegra tutta la famiglia appagando il vostro palato!

Come tutti sappiamo, la Parmigiana è fritta e gratinata in forno con il pomodoro, il basilico e il Parmigiano grattugiato.

La ricetta che ho deciso di condividere con voi non è totalmente diversa bensì più colorata e sfiziosa, sembrerà di mangiare delle mini pizzette appena sfornate! Andiamo a vedere insieme come si preparano..

Ingredienti per 4 persone:

-2 melanzane
-500 gr di passata di pomodoro
-250 gr di olive nere denocciolate (io solitamente uso quelle della Saclà che sono così saporite gnam gnam)
-1/2 cipolla 
-300 gr di formaggio a pasta filante tipo AsiagoParmigiano Reggiano o Cheddar
-200 gr di prosciutto cotto
-2 cucchiai di olio d'oliva
-farina q.b.
-sale, pepe q.b. (quest'ultimo non è essenziale soprattutto se avete dei bambini)
-olio di semi di arachide per friggere

Procedimento:

Affettate le melanzane non troppo spesse e mettetele per 30 minuti su un vassoio con uno strato spesso di carta assorbente e appoggiatevi sopra un peso diviso da un canovaccio, in modo che fuoriescano i liquidi per evitare che restino molli dopo la cottura.

Nel mentre, a fuoco dolce, dorate la cipolla nell'olio e cuocete per una mezz'oretta il pomodoro, salate, pepate e tenetelo da parte.

A questo punto, in una padella scaldate abbondante olio per friggere, infarinate le melanzane e non appena sarà caldissimo tuffatele e doratele per pochi istanti, giusto il tempo per renderle croccanti, scolatele su carta assorbente.

Successivamente ungete leggermente una teglia, irroratela con un mestolo di pomodoro e iniziate a formare dei mucchietti lontani tra loro creando degli strati con 3-4 fette di melanzane, pomodoro, prosciutto cotto e formaggio, finendo in superficie con formaggio e olive nere tagliate a rondelle.

Infornate a 200°c per 20 minuti et voilà, le pizzette di melanzane sono pronte per essere divorate!

Buon appetito!

Potrebbero piacerti anche:

6 commenti

  1. Ho appena aperto il tuo blog e trovato questa fantastica ricetta...se comincio così non me ne vado più!! :D Vedo che ce n'è per tutti i gusti! Ricambio il follow molto volentieri :)
    A presto,
    Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Linda, eh si sono così invitanti che si finisce col prenderci gusto! Dovresti prepararle! Non hai visto il resto! Grazie, besos! <3

      Elimina
  2. Sono meravigliose tutte le tue ricette. Complimenti per il tuo buono e gustoso lavoro. Besitos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che gentile che sei Lola! Non so se ti sia venuto in mente ma sarebbero allo stesso tempo appetitose anche con la besciamella!! In cucina non si finisce mai di imparare, si inizia sempre dalle cose semplici! Se le fai dimmi cosa ne pensi! Tu fai delle bambole graziosissime! Hanno gli occhi grandi come te^ Un abbraccio!

      Elimina
  3. Eccomi qui da te!!!
    Ma che ghiottoneria le tue pizzette di melanzane!!!
    Complimenti!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^