In vetrina

Zabaione al Moscato d'Asti e Panettone

By 09:00 , ,


Lo Zabaione è una crema dolce e spumosa a base di uova, zucchero e vino.
Il Moscato d'Asti è un vino prodotto con vitigni di uva Moscato 100% bianca e i vigneti sono situati esclusivamente in zona collinare. E' un vino da bersi giovane, massimo un anno e 1/2 dalla sua produzione. Ha un colore paglierino giallo più o meno intenso, un odore fragrante di Moscato e un sapore dolce, aromatico, caratteristico, talvolta vivace.
La prima delimitazione della zona di produzione dell'Asti risale al 1932, compresa tra 45 Comuni, tutti paesi e Frazioni di Asti, Alessandria e Cuneo, in Piemonte.
Si abbina facilmente con cibi speziati o piccanti, e ultimamente si consiglia anche con formaggi e salumi o generiche pietanze salate.
Negli Stati Uniti il Moscato d'Asti ricorre in abbinamento alla cucina etnica, soprattutto Indiana.

Ingredienti per lo Zabaione per 6-7 persone:

-5 tuorli d'uovo
-5 cucchiai di zucchero
-2 gusci e 1/2 di Moscato

Procedimento:

Sbattere i tuorli con lo zucchero per diversi minuti finchè il composto non diventa chiaro.
Dopo aver ottenuto una consistenza liscia, versarvi il Moscato e cuocere lo zabaione a bagnomaria per c.ca 20", sempre rimestando usando una frusta.
Fate attenzione che l'acqua non prenda il bollore, se dovesse capitare, aggiungere del ghiaccio.
Lo zabaione sarà pronto quando risulterà una crema spumosa.
Servire caldo in una coppa con il Panettone all'interno di essa.

Io ho utilizzato il Moscato d'Asti ma potete usare anche vini liquorosi, Marsala, Brachetto, Malvasia e vini dolci tipici della vostra zona.
Consiglio: potete preferire il Panettone cotto in forno alternandolo a strati con lo zabaione e una crema al mascarpone, ma giusto un attimo e a temperatura bassa, 70°c-80°c, perchè essendo una crema a base d'uovo rischierete di bruciare tutto!



Potrebbero piacerti anche:

0 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^