In vetrina

Cestini di sfoglia con Castagne al Passito di Pantelleria, lardo, rosmarino e miele

By 21:18 , ,

I vini Passiti sono prodotti utilizzando le stesse tecniche dei vini normali, l'unica differenza che le uve, prima di essere vinificate vengono sottoposte ad appassimento, cioè alla riduzione o alla disidratazione dell'acqua presente nell'acino, allo scopo di sottoporre l'uva alla sovramaturazione concentrando nella bacca, zuccheri, acidi organici, sali minerali e profumi. Sono caratterizzati da un consistente tasso di alcool e da zucchero più o meno elevato. Inoltre esistono anche passiti secchi.
Entrambi se vengono addizionati con alcool o mosto fermentato, danno luogo ai vini passiti liquorosi. Sul mercato troviamo varietà italiane, francesi e ungheresi.

  • Il Passito di Pantelleria è un vino DOC prodotto esclusivamente nell'Isola di Pantelleria, a Trapani,  in Italia. 
  • Vitigno: Zibibbo 
  • Proviene da mosti di uve marziani o solo in parte, sottoposte ad appassimento o sulla pianta o dopo la raccolta.
  • Presenta caratteristiche organolettiche il cui colore è giallo dorato tendente all'ambrato, dal profumo fragrante, caratteristico di Moscato ed ha un sapore dolce, aromatico, gradevole, caldo.
  • Si sposa bene con dolci, meglio se secchi, con confetture con qualche nota di acidità e formaggi erborinati.

Tempo di preparazione: 24 ore.
Ingredienti per 1 porzione:

-2 tazzine di Passito di Pantelleria
-1 rametto di rosmarino
-4 fette di lardo 

Procedimento:

Cuocete le castagne in forno a 200°c oppure utilizzate quelle già cotte a vapore, acquistabili nel sacchetto sottovuoto al supermercato.
Versatele in un contenitore e fatele macerare per 24 ore, coperte totalmente dal vino Passito e il rosmarino.
Il giorno dopo stendete la pasta sfoglia sottile e foderate totalmente uno stampo monoporzione precedentemente imburrato, forate la pasta con i rebbi di una forchetta e cuocete i cestini di sfoglia in forno a 200°c per c.ca 20 minuti.
Al momento di servire, affettate il lardo e disponetelo a spirale su di un piatto da portata, con un rametto di rosmarino e i cestini con il relativo coperchio contenenti le castagne al Passito.

Buon appetito e Buone Feste!





Potrebbero piacerti anche:

0 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^