Patate al forno croccanti
Oggi propongo il contorno più apprezzato sulle tavole di grandi e piccini, ottimo per accompagnare sia carne che pesce. Esiste però un trucchetto per renderle irresistibili!
Ingredienti per 4 persone:
-1 kg di patate
-olio extravergine di oliva
-1 manciata di parmigiano
-1 manciata di pan grattato
-prezzemolo q.b.
-sale, pepe q.b.
-300 gr di pancetta dolce (facoltativo)
-300 gr di pancetta dolce (facoltativo)
Procedimento:
Lavare e tagliare le patate a cubetti e risciacquarle più volte, in questo modo perderanno l'amido e resteranno più croccanti. Irrorare con olio e condire con sale e pepe, spolverare di pan grattato, aggiungere il prezzemolo tritato, la pancetta, ed infine amalgamare il tutto con una generosa manciata di parmigiano.
Cuocere in forno a 200°c per 50" e a cottura quasi ultimata accendere il grill per farle gratinare affinchè diventino ancora più fragranti.
Consigli:
- Per ridurre il tempo di cottura in forno, sbollentare le patate già tagliate per 3-4", ricordando che vanno immerse in acqua fredda poi portate a bollore.
- Per la conservazione in frigo, vanno immerse totalmente, sempre in acqua fredda, per evitare l'ossidazione, poichè non possono venire a contatto con l'ossigeno. Qualora dovesse accadere, per farle tornare bianche basterà tagliare lo strato esterno della patata, non risulteranno comunque tossiche.
0 commenti
Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^