In vetrina

Lasagne pere e Speck

By 17:37

Buon pomeriggio amici! Voglia di calorie? Ci penso io! Perchè, certe prelibatezze bisogna mangiarle solo la Domenica?

Le lasagne al forno sono costituite da una sfoglia di pasta all'uovo, sottile, tagliata in fogli larghi rettangolari "Losanghe" detti "lasagna", le quali, una volta precotte e non, vengono disposte a strati con farciture diverse, in base alla preparazione desiderata. La loro zona di produzione è centro, sud Italia. Tutti conosciamo le più famose, cosidette lasagne alla Bolognese tipiche della regione Emilia-Romagna.
Oggi consiglio una variante della pasta al forno, per chi ha voglia di divertirsi in cucina e vuole osare accoppiando cibi che quotidianamente destiniamo ad un consumo diverso.
Ecco il collegamento alla ricetta della  pasta all'uovo

Ingredienti per 4 persone:

-300 gr di lasagne fresche all'uovo
-250 gr di stracchino
-100 gr di gorgonzola dolce
-4 foglie di salvia
-150 gr di speck
-1 noce di burro
-4 cucchiai di latte
-30 gr di Parmigiano
-sale, pepe q.b.

Procedimento:

Tagliare lo speck e le pere a listarelle e rosolare nel burro con la salvia. Disporre lo stracchino ed il gorgonzola in un recipiente con il latte e un po' di pepe, iniziando a lavorare i formaggi delicatamente fino a renderli cremosi.
Proseguire con le lasagne, alternando gli strati con la salsa ottenuta e lo speck con le pere. Spolverare di Parmigiano e cuocere in forno a 170°c per 30" c.ca.

Potrebbero piacerti anche:

1 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^