In vetrina

Mini cake di ricotta e limone

By 23:46

Buona sera cari lettori! Ieri presa da un'insensata voglia di dolci mi recai al supermercato e decisi di acquistare nel banco frigo ricotta vaccina, non sapendo ancora come utilizzarla mi venne in mente di preparare una torta. Ma con quali ingredienti oltre alla ricotta? .. Pensai, il limone è salutare e dà una marcia in più ai dolci, cosi ci ho provato e il risultato è stato..gradevole! Ben riuscito! Ecco la ricetta.

Ingredienti per una teglia da 24 cm o 9 monoporzione:

Foto
-150 gr di farina "00"
-130 gr zucchero
-3 uova 
-100 gr di burro, va bene anche light
-230 gr  di ricotta vaccina
-1/2 bustina di lievito per dolci
-il succo di 1 limone
-2 limoni grattugiati


Procedimento:


Preriscaldate il forno a 190c°, imburrate ed infarinate una teglia di c.ca 24 cm o 9 monoporzioni. Marinate la ricotta con la scorza grattugiata di due limoni e il succo di uno solo, in alternativa tagliate le scorze con un coltello e lasciatele dentro, andrete ad eliminarle alla fine. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, unite il burro ammorbidito e continuate ad amalgamare con le fruste elettriche. Setacciate la farina ed incorporatela al composto, unite la ricotta che avrà assorbito oramai il gusto del limone ed infine il lievito.
Cuocete in forno a 190c° per 17", per le monoporzioni. Per la teglia, ci vorrà qualche minuto in più, fate sempre la prova stecchino al cuore del dolce, se risulterà asciutto,  il vostro dessert sarà pronto.


Consiglio: Servite con zabaione caldo al Moscato e cucchiaini di cioccolato che potrete preparare in questo modo: sciogliete il cioccolato fondente, bianco o al latte, a bagnomaria versandolo successivamente in appositi stampi di silicone.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e quando il tutto sarà solidificato sformate delicatamente!






Potrebbero piacerti anche:

4 commenti

  1. Veramente sfiziosa: ho giusto una confezione di ricotta in frigo e credo sia arrivato il suo momento!!! Grazie mille dello spunto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fidati.. sono così buone!!! Ti verrà voglia di rifarle! Un abbraccio!

      Elimina
  2. Ahhh mini cake delizia, io volere subito :P
    anreadz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuto e grazie della visita! Sono delle tortine deliziose, provale! Mi fa piacere ti siano piaciute! ..Lisa ..

      Elimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^