In vetrina

Carne di filetto battuta con olive taggiasche e barbabietole rosse marinate al limone

By 23:36

Le barbabietole rosse utilizzano diversi tipi di cottura, al vapore, al forno, bollite o consumate crude. La ricetta che consiglio questa sera è il filetto di manzo battuto, su letto di barbabietola rossa marinata al limone.


Ingredienti: per persona

-60-70 gr filetto manzo
-2 fette barbabietola rossa cotta
-1/2 succo limone
-6 olive taggiasche denocciolate
-sale, olio Extravergine q.b.

Procedimento:

Eliminate le cime verdi lasciando 5 cm di gambo, immergete le barbabietole in acqua fredda e portate a bollore per 30-40 minuti, il tempo varia in base alla grandezza delle verdure, quando si saranno intiepidite, sbucciatele spingendo con il pollice verso il basso, proseguite eseguendo una "brunoise" o "mirepoix" non troppo grande, e ponetele a marinare a temperatura ambiente con il succo di 1/2 limone. Nel mentre battete a coltello il filetto di manzo e le olive taggiasche, che andrete ad unire alla carne con un filo d'olio Extravergine ed un pizzico di sale.
Finalmente potrete procedere alla presentazione in tavola della carne cruda disponendo la brunoise di barbabietole su un piatto da portata, aiutandovi con un coppapasta, sovrapponendo il filetto di manzo precedentemente condito.





Potrebbero piacerti anche:

2 commenti

  1. Madonnina che piatto sembra da ristorante stellato ! bravissima!

    RispondiElimina
  2. Altro che masterchef XD Vai Lisa troppo buone

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^