In vetrina

Lime Detox al profumo di Mentuccia Selvatica

By 20:49


La Nepitèlla chiamata anche mentuccia è un'erba aromatica con un leggero e piacevole sentore di menta con proprietà terapeutiche a livello digestivo contro coliche e gonfiore addominale ed anche per combattere bronchiti e raffreddore.
In alcune zone dello Stivale, per esempio in Sicilia, la nepitèlla viene posta nella salamoia per preparare le olive da degustare in tavola, in modo da poterne apprezzare di più il gusto, mentre a Calabritta ad Avellino (provincia di Napoli) la utilizzano nel ripieno dei ravioli di magro, nelle frittate e per un particolare liquore aromatico del Paese.

Ma non è finita quì perchè questa erba viene utilizzata anche nel Lazio per cucinare i carciofi alla romana e in Toscana per condire i funghi  sia cotti che in insalata.
In poche parole in cucina è consigliatissima dall'antipasto al dolce a discrezione della fantasia che ognuno di noi possiede.
Procediamo quindi alla ricetta dell'acqua dissetante e drenante, preparata apposta per chi sente il bisogno di disintossicarsi dalle cattive abitudini alimentari dei mesi invernali!

Ingredienti:

-750 ml di acqua naturale
-4 fette di lime
-2 foglie di mentuccia fresca
-2 fragole medie per addolcire

Procedimento:

Come potete notare, preparare questo detox al lime è veramente semplicissimo e immediato.
Basta riempire una caraffa d'acqua e versarne all'interno le fette di lime ed il resto degli ingredienti, lasciandola riposare in frigo per almeno 60 minuti.
Inutile dire che acquisirà più gusto con il passare delle ore.
Da consumare preferibilmente al mattino a stomaco vuoto e appena intiepidita.
Si dice che acqua e limone appena svegli faccia miracoli?! Proviamoci! :-)

Se la ricetta ti è piaciuta condividi sui canali social e seguimi alla pagina Facebook per restare sempre aggiornato sulle ultime novità! Grazie!

Potrebbero piacerti anche:

3 commenti

  1. Ciao, anch'io sto sperimentando le acque detox. Sto provando praticamente tutti i tipi di frutta.

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo queste preziose proprietà..da oggi ne consumerò sicuramente di più :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie della dritta, questa la faccio!!!!

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^