In vetrina

Tortelli di cinghiale al sugo d'arrosto

By 22:51


Oggi ho voglia di pasta fresca, si vede?? Proprio come per la ricetta dei tortelli con salsa al prezzemolo spiegherò come preparare questi, dandovi la ricetta della pasta all'uovo che potete leggere qui.

La procedura è la stessa e gli ingredienti cambiano del tutto però è sempre un buon inizio giornata con un pranzo del genere! O per la cena.. meglio ancora! Andiamo a dormire sazi e felici!

Ingredienti per 4 persone:

-pasta fresca q.b.
-350 gr di spezzatino di cinghiale o 300 di arrosto di vitello
-2 uova
-una manciata di Parmigiano
-1 pugno di farina per la rosolatura del cinghiale
-200 ml di vino rosso (c.ca 2 bicchieri)
-1 cipolla, 1 carota
-acqua o brodo vegetale q.b.
-olio di oliva extravergine
-sale, pepe q.b.
-1 rametto di rosmarino
-5 bacche di ginepro

Procedimento:

Dunque, le opzioni sono due: o scegliete lo spezzatino di cinghiale per preparare il ripieno e fate la pasta voi oppure comprate i tortelli già pronti, fate un normale arrosto e con il fondo di cottura li condite.

Per il ripieno con la carne di cinghiale: se il macellaio non ha pulito la carne dal grasso, ma normalmente lo fanno, fatelo voi con la punta di un coltello facendo attenzione a non tagliarvi, a volte basta davvero un niente...lo so perchè qualche segnetto me lo porto dietro per ricordo, sapete com'è mi ci sono affezionata -.-""
Tritate le verdure e fatele appassire dolcemente nell'olio insieme al rosmarino e al ginepro, poi infarinate la carne e dopo qualche minuto unitela alla mirepoix, rosolatela per bene e quando sarà imbrunita bagnate con il vino rosso fino ad evaporazione avvenuta, il che significa che quando il liquido si sarà rappreso dovete unire qualche mestolo d'acqua calda o brodo per continuare la cottura per all'incirca 60 minuti. Mi raccomando non fatelo asciugare del tutto, tenete un po' di fondo.

Se invece avete acquistato i tortelli già pronti e vi serve solo il sugo d'arrosto: appassite le verdure tagliate grossolanamente, nell'olio con le bacche e il rosmarino e subito dopo rosolatevi l'arrosto, bagnando con vino rosso una volta imbrunito da entrambi i lati, continuando poi la cottura per 2 ore c.ca.
Il tempo dipende dalla pezzatura della carne.

Una volta che lo spezzatino sarà cotto e si sfalderà a dovere, passatelo al tritatutto e preparate il ripieno, aggiustate di sale e pepe e tenete da parte. Poi filtrate il fondo di cottura e fatelo rapprendere sul fuoco tenendone da parte un po' al quale andrete ad aggiungere un po' di farina, versandolo nell'altro poi a bollore avvenuto mescolando energicamente per qualche istante con una frusta, per evitare che si formino grumi.

Una volta che sarà cotto l'arrosto, toglietelo dal fondo di cottura, filtratelo ed utilizzate lo stesso metodo descritto sopra per addensarlo.

E' arrivato finalmente il momento di fare i tortelli e si procede così: una volta ottenuta la pasta all'uovo e trascorso il tempo della mezz'ora in frigorifero, passatela alla sfogliatrice più e più volte sempre usando la farina di grano tenero oppure quella di riso - sarebbe fantastico - fino ad ottenere dei fogli piuttosto sottili e larghi sui quali andrete a posizionare dei piccoli ciuffetti di farcia di carne di cinghiale distanziati tra loro.

Dopo aver effettuato questa procedura spennellate di acqua lungo i bordi dello strato inferiore e ricoprite con un altro foglio, poi con le mani schiacciate lungo il ripieno facendo aderire perfettamente le due sfoglie cercando di far uscire tutta l'aria possibile, significa che non devono esserci bolle all'interno del raviolo.
Adottate lo stesso metodo fino ad esaurimento scorte :-) e date la forma di tortelli aiutandovi con la rotellina o con l'apposito taglia pasta.
Conservate al fresco.

Per la cottura della pasta, portate a bollore una pentola piena d'acqua, salate poco prima di cuocere i tortelli e calcolate 3-4 minuti, scolateli e saltateli nel sugo d'arrosto di cinghiale oppure di vitello! Una spolverata di pepe nero e il piatto è pronto!

Consigli: e come secondo piatto affettate sottile l'arrosto e servitelo caldo con il sugo se ne è rimasto, altrimenti si può consumare freddo con qualche cucchiaio di jogurt greco o magro condito con un una puntina di cucchiaino di senape e qualche goccia di limone e magari un po' di rucola!  Buon appetito!

Potrebbero piacerti anche:

2 commenti

  1. Mamma mia quanto sono gustosi e invitanti questi tortelli , complimenti cara!!!

    RispondiElimina
  2. A me il cinghiale piace moltissimo, ma come ripieno per la pasta mai provato... bella ricetta complimenti :)

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^