In vetrina

Tortelli freschi con salsa al Prezzemolo

By 22:50


Ciao amiciii!!!! Mi siete mancati! Sono stata un pochino assente in queste settimane ma rieccomi qui bella carica a presentare un primo piatto estivissimo e leggero!

Serve davvero poca materia prima per realizzare questi squisiti tortelli di magro! Come potete vedere la foto ha i "credits" e di conseguenza non l'ho preparato io ma la ricetta che andrò a descrivere è assolutamente stata testata da me più e più volte nel corso della mia esperienza professionale.
Un'altra importante risorsa che servirà per la procedura di questa pasta ripiena è il tempo, inteso come orologio! Non come atmosferico :-) Suvvia, ridiamo un po'! Cominciamo!

Gli ingredienti per la pasta all'uovo potete vederli cliccando qui.

Mentre per il ripieno occorre:

-ricotta, io preferisco quella vaccina q.b. - comunque per 500 gr di farina calcolatene c.ca la stessa quantità per 4 persone.
-300 gr di spinaci lessi o cotti al vapore, ancora meglio perchè non assorbono acqua
-1 uovo
-sale e pepe, un pizzico di entrambi

Per la salsa al prezzemolo:

-1 mazzo abbondante di prezzemolo lavato e tamponato bene e tritato il più finemente possibile
-olio extravergine di oliva
-1 pizzico di sale

Procedimento:

Per prima cosa cuocete per c.ca 15 minuti le foglie di spinaci oppure optate per la cottura a vapore.
Quando saranno freddi e strizzati ben bene tritateli un pochino ed uniteli alla ricotta e l'uovo.
Aggiustate di sale e pepe e lasciate da parte al fresco.

Una volta ottenuta la pasta all'uovo e trascorso il tempo della mezz'ora in frigorifero, passatela alla sfogliatrice più e più volte sempre usando la farina di grano tenero oppure quella di riso - sarebbe fantastico - fino ad ottenere dei fogli piuttosto sottili e larghi sui quali andrete a posizionare dei piccoli ciuffetti di farcia di magro, distanziati tra loro.

Dopo aver effettuato questa procedura spennellate di acqua lungo i bordi dello strato inferiore e ricoprite con un altro foglio, poi con le mani schiacciate lungo il ripieno facendo aderire perfettamente le due sfoglie cercando di far uscire tutta l'aria possibile, significa che non devono esserci bolle all'interno del raviolo.
Adottate lo stesso metodo fino ad esaurimento nervoso.. ahahah scherzo :-) fino ad esaurimento ripieno, e date la forma di tortelli aiutandovi con la rotellina o con l'apposito taglia pasta.
Conservate al fresco.

Adesso è tutto pronto per porre una pentola d'acqua sul fuoco a bollire e nel frattempo tritate al mixer il prezzemolo unendo a filo l'olio per ottenere una salsa piuttosto omogenea e semiliquida, quindi con l'olio andateci piano perchè potreste slegarla.

Appena l'acqua avrà raggiunto il bollore, salate e cuocete i tortelli per 3 minuti, scolate e saltateli delicatamente in un saltapasta nella salsa al prezzemolo!
Ricordate di tenere la fiamma al minimo se proprio volete scaldare il condimento, perchè come per il pesto, si altera il gusto.

Buon appetito! Vi è piaciuta la ricetta? Io spero di si! Un bacione grande e grazie a tutti per la fiducia che riponete in me da sempre! Ciaooo! Buon weekend!

Potrebbero piacerti anche:

2 commenti

  1. I tortelli sono il mio tipo di pasta preferita, ripieni in qualunque modo. Con ricotta e spinaci sono un grande classico, ma non conoscevo la salsa al prezzemolo. E' molto interessante. Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Complimenti Lisa, sono meravigliosi ed indubbiamente golosissimi ^_^
    Buona domenica e a presto <3

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^