In vetrina

Bomboloni di Carnevale

By 23:01 , ,

Buon pomeriggio amici! Si è ai primi segnali di un'attesa, non più lontana, di primavera, e le maschere, i riti tipici del Carnevale uniti alle danze, alle sfilate e ai canti sono alle porte. Ma quanto sono affascinanti i balli in maschera?!

Io personalmente non vi ho mai partecipato, un po' per mancanza di occasione e un po' per la mia timidezza, ma quanto sono intriganti quegli scambi di sguardi, i vestiti pomposi, i bambini! Ragazzi, i bambini mascherati! Che teneri sono? Sembrano dei morbidosi e colorati pupazzi che girano per la città, in mezzo alle giostre felici e spensierati tra una ciambella e un sacchetto di coriandoli.. anche io quando ero bambina, tempi troppo lontani dai ricordi sfocati, andavo a festeggiare per le strade insieme ai miei genitori che mi allestivano come un pagliaccio per farsi due risate, quanto mi piaceva andare al Luna Park.. tra caramelle, bomboloni, pizzette e bugie ci si poteva perdere e ammetto che facevo di tutto per farmele comprare :-)

Poi sono cresciuta e lentamente è svanita la magia del Carnevale e l'arte di agghindarsi a festa, ma c'è sempre tempo! Tra qualche giorno arriveranno le giostre nella mia città e a 29 anni ci si può ancora divertire e magari compro anche un sacchetto di coriandoli e un tubo di stelle filanti.. c'è un unico problema.. come mi maschero? Ecco in questi casi preferisco Halloween perchè ci si fa brutti brutti ed è molto più semplice dell'opposto!

La ricetta che vado a presentarvi oggi sono i bomboloni ripieni detti anche Krapfen, mmm i miei preferiti!

Ingredienti:

-250 gr di farina
-50 gr di zucchero extrafino
-45 gr di burro
-7.5 gr di lievito di birra
-1/2 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
-un pizzico di sale
-acqua tiepida (qualche goccia)
-olio di semi di mais+ strutto q.b.

Procedimento:

Mettete sulla spianatoia la farina disposta a fontana, unite lo zucchero, il lievito, il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente, il limone e il sale.

Impastate bagnando con poca acqua sino ad ottenere una palla morbidissima e omogenea e lasciate lievitare per 2 ore in luogo tiepido.

Trascorso questo tempo, sulla spianatoia con l'aiuto del matterello tirate una sfoglia sottile dalla quale dovete ricavare dei dischetti che dovranno riposare ancora 30 minuti coperti con un panno.

5 minuti prima della scadenza del tempo di risposo dei dischetti, scaldate abbondante olio con c.ca 1 cucchiaio di strutto e non appena sarà caldissimo friggete i krapfen e quando saranno gonfi trasferiteli su carta assorbente, tamponate delicatamente per togliere l'olio in eccesso e servite i bomboloni sia tiepidi che freddi, ripieni di crema pasticceracrema pasticcera alla Nutella, oppure per un risultato personalizzato e diverso dal solito farcite con crema chantilly al caffè o besciamella dolce.

Se volete saperne di più su quest'ultima non vi resta che leggere la ricetta e i consigli cliccando sul link.

Buon Carnevale a tutti!!!!


Potrebbero piacerti anche:

4 commenti

  1. anche io come te non ho quasi mai partecipato al carnevale o ad eventi mascherati... proprio per i tuoi stessi motivi... ma adoro i bomboloni.... e mi sa tanto che questi li proverò a fare!!! vengo dal linky party di My little Inspiration... e come vedi sono passata molto volentieri a trovarti... mi aggiungo molto volentieri ai tuoi followers... tanti saluti a presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Martina, i dolci sono l'invenzione più crudele che possa esistere, ma anche la consolazione più grande! Provali anche i ripieni nelle versioni che ho consigliato nella ricetta e con la besciamella dolce.. tanto caloria più caloria meno.. :D Un bacio!

      Elimina
  2. Ciao, mi ha fatto molto piacere la tua visita! Hai un bellissimo blog, per me che sono una buona forchetta ed una golosona è un piacere vedere che delizie cucini. I krapfen mi ricordano mia nonna, ma io purtroppo non ho ereditato da lei la bravura in cucina. Dovrei essere diventata una tua followers, ma per favore dammene conferma perché non vorrei aver fatto qualche pasticcio! Mio marito spera che prenda qualche buona ispirazione, magari qualcosa da fare con l'aiuto delle mie bambine!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ha fatto piacere anche a me, è davvero simpatico^! No, non ti vedo proprio tra i miei follower.. ritenta!^
      Spero di darti l'ispirazione che ti serve allora! :-) Così torni a trovarmi.. Baci..
      Lisa.

      Elimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^