In vetrina

Torta Kinder Paradiso homemade

By 09:00 ,

Ciaoooo amatissimi lettori! Stamattina ho giocato a fare la pasticcera.. anche se in realtà sono più una pasticciona! Però quanto mi piace fare i dolci! Sperimentare, cimentarmi in cose che non ho mai preparato e a mio favore gioca anche il fatto che in realtà, di seguire una dieta ferrea non me ne frega proprio niente, detto tra noi.. mi piace mangiareee tutto!!!
Gli accorgimenti sono importanti certo, altrimenti smentirei tutto il lavoro fatto in questi mesi da blogger, dove ho parlato di alimenti sani per la salute e per lo spirito, ma soprattutto dove consiglio sempre di preferire cibi freschi piuttosto che confezionati pur essendo buoni anzi buonissimi!

Vi piacciono le merendine? Siii! certo che vi piacciono, siamo stati bambini tutti e questo lato credo non ci abbandoni mai, possiamo limarlo, tenerlo sotto controllo ma aimè, agli snack non si può proprio rinunciare. Non parlo solo di brioche caloriche, ma di prodotti energetici e dietetici che volere o volare sono indispensabili nella quotidianità, sopratutto di chi conduce una vita frenetica e ha poco tempo a disposizione.

Come al solito mi dilungo sempre troppo ma mi piace parlare con voi e non posso farne a meno! :)
Il dolce che ho preparato oggi è noto e prodotto da una antichissima marca che "ha cresciuto" generazioni intere, l'azienda Kinder. La Torta Kinder Paradiso, la conoscete vero? Amatissima dai bambini e non solo.. Le famosissime tortine bianche, impacchettate nella carta bianca e rossa che ti dice mangiami.. soffici, candide come la neve e farcite con una delicata crema di latte.. ecco ci ho provato, il risultato è stato gradevole, soddisfacente e.. si lascia mangiare! Meglio di così!

Non servono ingredienti particolari, poichè quantità più quantità meno sono presenti nelle case di tutti. Io ho fatto una torta davvero piccolina perchè avevo pochissimo burro ma voi potete tranquillamente raddoppiare la dose.
Un'ultima cosa, tengo a precisare che per questa ricetta mi sono ispirata al sito Gnamgnam.it, comunque l'ho personalizzata per quanto possibile perchè non è nella mia etica scopiazzare le ricette di altre blogger con la stessa passione e la voglia di farsi conoscere attraverso il web e che ogni giorno vogliono raccontare qualcosa di sè.
Adesso andiamo a vedere insieme come realizzare la Torta Kinder Paradiso passo dopo passo.


Ingredienti per il pandispagna per 3 persone:

-38 gr di zucchero
-33 gr di burro
-38 gr di farina "00" (ho usato la Mulino Bianco)
-13 gr di fecola di patate
-1 uovo + albume montato a neve
-38 ml di latte
-1 bustina di vanillina Pane degli Angeli
-1 bustina di lievito Pane degli Angeli

Per la crema:

-165 gr di latte
-16 gr di farina
-30 gr di zucchero
-3 cm di baccello di vaniglia (intero, non apritelo)
-100 gr di panna montata (ho usato panna della centrale del latte di Torino ma vanno benissimo anche la panna Elena e Oplà perfetta anche per il  Tiramisù)


Procedimento pandispagna: in primis, inburrare e infarinare una teglia quadrata, molto piccola per la dose indicata, io ne ho usata una tonda perchè quadrata di quella dimensione mi manca e preriscaldate il forno a 50°c.

Montate l'albume d'uovo e tenetelo al fresco. Adesso potete iniziare ad amalgamare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero, utilizzando un cucchiaio di legno se è già molto morbido altrimenti le fruste elettriche, rendete tutto in crema e successivamente aggiungete il tuorlo d'uovo e continuando a mescolare unite il latte e gli ingredienti solidi setacciati. 
Una volta ottenuto un composto liscio e spumoso, versatelo nella teglia e infornate nel forno ventilato a 160°c per 15 minuti, se avete un forno statico cuocete a 170°c. Fate sempre la prova stecchino al cuore del dolce, se ne esce pulito e asciutto è pronta.

pandispagna torta paradisocomposto torta kinder paradiso








pandispagna torta kinder paradiso

Mentre la torta cuoce, preparate la crema di latte in questo modo: scaldate in un pentolino il latte con lo zucchero e la vaniglia o se preferite la vanillina, unite la farina setacciata facendola cadere a pioggia e continuate a lavorare la crema con una frusta finchè il composto non raggiunge una densità consistente.

Spegnete il fuoco e tenete da parte.
Montate la panna e incorporatela alla crema di latte quando sarà fredda.
In questa foto non avevo ancora aggiunto la panna montata!! Verrà molto più spumosa..

crema di latte

Dopo 40 minuti c.ca la torta è fredda, a questo punto tagliatela per metà e farcitela con la crema di latte! Lasciatela riposare una mezz'oretta in frigo prima di consumarla. Si conserva per poco più di 24 ore.
Semplice e veloce! Una merendina fatta in casa pronta da gustare, renderete felici i vostri bambini e nipotini :)

Consigli: siccome la tortina che si trova al supermercato non è tonda ma rettangolare,  farcite la torta  e poi ricavate dei rettangoli più piccoli larghi c.ca 5 cm  e lunghi c.ca 7 cm.

E se per assurdo avete un grosso coppapasta (lo chiamo così perchè in realtà non so quale possa essere il termine per indicarlo) di quelli apposta da posizionare sui dolci per farcirli siete a cavallo, perchè appoggiandolo lungo il diametro della torta vi aiuterà a non far fuoriuscire la crema dai bordi e di conseguenza la livellerete con molta meno fatica. Io non l'avevo!!!! Ripeto non sono una pasticcera e le mie foto non sono da copertina ma pian piano mi attrezzerò :)
Questo è un messaggio che voglio dare a chi caratterialmente tende a scoraggiarsi facilmente, l'importante non è arrivare primi ma partecipare! Poi se si arriva al traguardo beh ci siamo superati! ... Buona scorpacciata!!!

Torta Kinder Paradiso
My Little Inspirations

Con questa ricetta partecipo alla Linky Party del blog di Emanuela My Little Inspirations





Potrebbero piacerti anche:

16 commenti

  1. Un classico delle merendine dei bimbi, ma mooooolto più sana se fatta in casa! Grazie di aver partecipato al Soft Inspirations Link Party!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela! Hai ragione, è decisamente una merenda più sana di quelle che si trovano in commercio.. Ed è anche divertente prepararle :) A presto!

      Elimina
  2. Provero' a farla anche io!!!!!!!!!
    Tua nuova follower
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella! Allora fammi sapere quale sarà il risultato! Spero ti piaccia! Ciaoo :)

      Elimina
  3. Quanto è invitante, credo che proverò a farla! ...quante belle ricette........

    buona giornata,
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura!| Grazie di essere passata! Prova prova e poi mi dici! A me è piaciuta per la sua delicatezza! Un abbraccio^

      Elimina
  4. Mmmmmm...ho l'acquolina in bocca! Grazie della ricetta, la proverò sicuramente! Ciao Paola de Il Paese Incantato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao paola! Grazie della visita.. provala provala! Vedrai che bontà! Non te ne pentirai!

      Elimina
  5. Ciao! La dimensione della teglia per queste dosi quale sarebbe? Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La dimensione della teglia per questa dose è 10-12 cm.
      Ne escono circa un cinque porzioni.
      Grazie per la visita!

      Elimina
    2. Ciao! La dimensione della teglia per questa dose è 10-12 cm.
      Ne escono circa un cinque porzioni.
      Grazie per la visita!

      Elimina
  6. E da come è scritta la ricetta non si capisce quando bisogna incorporare l'albume montato a neve. Se dovessi seguire questa ricetta dovrei lasciarlo al fresco e buonanotte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! L'albume negli impasti va incorporato sempre alla fine! Proprio come avviene in la presenza di lieviti!
      Ti ringrazio per la visita e perdona il ritardo!
      Buone feste!

      Elimina
    2. Ciao! L'albume negli impasti va incorporato sempre alla fine! Proprio come avviene in la presenza di lieviti!
      Ti ringrazio per la visita e perdona il ritardo!
      Buone feste!

      Elimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^