In vetrina

Capesante in salsa di burro bianco e uova di salmone

By 03:15 ,


Ciao amici! Tra le tante ricette mi sono resa conto che tratto pochissimo il pesce, eppure sono così brava nel cucinarlo! :-p Ho avuto modo durante questi anni di vedere da vicino varie preparazioni.. ma ero troppo giovane e ho dovuto rubare il mestiere con gli occhi fino a che nell'ultima mia esperienza lavorativa, ho potuto mettere in pratica l'utilizzo del pesce in cucina.
E' divertente, c'è bisogno di precisione e fantasia per realizzare semplici gustosi e complessi manicaretti allo stesso tempo, serve voglia, passione, volontà, desiderio di confrontarsi, nel mio caso con i colleghi e l'ambiente circostante, ma voi potete benissimo farlo a casa entrando in competizione con voi stessi, proprio come ho fatto io nel momento in cui ho potuto provare, sbagliare e imparare.
In una preparazione unire mare e terra non è poi così facile come a dirsi! 

Quindi, forza! Entrate nella mia cucina e divertiamoci insieme! Provate con me e fatemi sapere i risultati! Sono sicura che verrà fuori un buon piatto da chef! :-) Basta applicarsi! Vostro marito e i vostri cari saranno fieri di voi!

Ingredienti per 4 persone:

Per la salsa al burro:

-250 gr di burro
-1/2 cipolla bianca grande
-1/4 di spicchio d'aglio
-1 bicchiere di aceto bianco
-pepe q.b.


Per la preparazione del pesce:

-12 capesante
-12 fette di salmone fresco sottile
-30 gr di uova di salmone
-una noce di burro
-1 bicchiere di vino bianco
-1 pizzico di sale

Procedimento:

Per il burro bianco: In una casseruola unite l'aceto insieme all'aglio e alla cipolla tritata e lasciate evaporare a fiamma moderata. Insaporite con un pizzico di pepe ed unite il burro a pezzetti, è preferibile che sia il più freddo possibile, meglio ancora se prima di eseguire questa operazione sia fresco di freezer da almeno mezz'ora.. mescolate fino ad ottenere una crema facendo attenzione che non raggiunga mai il bollore. La temperatura della salsa finale non deve superare i 45°c.

Procediamo con la cottura delle capesante:  avvolgete i molluschi con il salmone ben stretto.
Ungete con una noce di burro una padella antiaderente, rosolatevi i molluschi da entrambi i lati per 3' e a doratura raggiunta sfumate con il vino bianco. Continuate la cottura con qualche cucchiaio di fumetto (brodo di pesce che si ottiene tramite bollitura degli scarti non commestibili del pesce insieme a limone, sedano, carota, cipolla o porro, vino bianco e erbe aromatiche) per 15-20 minuti.
Proseguite l'impiattamento adagiando le capesante sulla salsa al burro bianco tiepida accompagnate da uova di caviale rosso.

Il caviale rosso è ottenuto dalla lavorazione delle uova di salmone, lo si trova in commercio ad un prezzo accessibile e in molti ritengono che il suo gusto sia addirittura superiore a quello nero ricavato invece dalle uova dello storione.

Lasciate un commento per comunicarmi le vostre impressioni e se volete dei consigli in merito l'argomento, sarò fiera di rispondere alle vostre richieste! Grazie^








Pecten jacobaeus, volgarmente noto come capasantacappasantapettine di mare o conchiglia di San Giacomo, è un mollusco bivalve a struttura inequivalve, provvisto di 14-16 costole striate che si irradiano dalla cerniera.
La valva inferiore, con cui l'animale si appoggia al fondo, è molto convessa e di colore chiaro, mentre quella superiore è pianeggiante e di colore bruno. Raggiunge le dimensioni di 12-14 cm circa.
In Europa vivono nel Mediterraneo. In Normandia, in Bretagna, in Scozia, in Irlanda e in Inghilterra è la specie differente Pecten maximus. In Italia vivono pressoché in tutti i mari  tra i 25 e i 200 metri di profondità. 
Tratto da Wikipedia.

Potrebbero piacerti anche:

0 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^