In vetrina

Tagliatelle Asparagi e mele Renetta

By 22:26

Le mele Renetta hanno un sapore dolce ma non in maniera eccessiva ed un ridotto contenuto calorico.
Pare che la madrepatria sia la Valle della Loira sita in Francia, il suo nome deriva dal francese "reine", letteralmente Regina, tradotto in italiano con il termine Renetta.
La Regioni di maggior produzione in Italia sono il Piemonte e la Valle d'Aosta, questa varietà predilige un clima fresco che si è perfettamente adattato al clima alpino delle regioni settentrionali italiane.
La raccolta delle mele Renetta avviene a Settembre, tutti i frutti vengono poi conservati in cassette in apposite dispense e lasciate maturare fino alla primavera.

Ho scelto questo frutto per il piatto di oggi proprio perchè si sposa bene con gli asparagi che quando sono freschi hanno un particolare sentore di spiga di grano maturo e un sapore dolciastro e delicato.
Inoltre sono un germoglio, più comunemente classificato come verdura o ortaggio, adatto soprattutto alle donne uscite da una gravidanza che sono alla ricerca della linea perduta, essendo ipocalorici e diuretici, ma tra le altre tante virtù sono ricchi di sali minerali e vitamine e sono un valido toccasana per il sistema nervoso, per la crescita, lo sviluppo e la salute delle ossa.

Una cosina carina da sapere è che già all'ottavo mese possiamo introdurre gli asparagi nella dieta dei piccini, dai primi piatti di zuppe e riso alle frittate.

Non mi dilungo più e vado a descrivere subito la ricetta!

Ingredienti per 4 persone:

-360 gr di tagliatelle
-250 gr di asparagi
-1 bicchiere di latte di soia (va bene anche quello di mucca)
-60 gr di ricotta vaccina
-sale, pepe q.b.
-qualche fogliolina di timo fresco
-30 burro
-3 mele Renetta

Procedimento:

Cuocete gli asparagi in acqua salata, eliminate i gambi che sono la parte più dura, tagliateli a pezzettini e saltateli in padella con il burro e successivamente versate il latte di soia e le mele tagliate a fette spesse 1/2 cm, salate, pepate e spegnete il fuoco.
Cuocete la pasta per 4 minuti in abbondante acqua salata e versatela nel condimento.
Amalgamate bene il tutto con la ricotta e impiattate con qualche fogliolina di timo.

Ecco pronta una portata del tutto genuina e leggera per la vostra cena!










Potrebbero piacerti anche:

1 commenti

  1. Ciao bella! Grazie di esserti unita ai miei followers, ti ricambio perché mi piacciono le tue ricette ^-^
    http://thatsokawaii.blogspot.it/

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^