In vetrina

Tronco di Natale

By 15:21 ,


Buon pomeriggio! Siete ancora ancora indecisi sul dessert da preparare per il Pranzo del Santo Natale? Eh si, le feste si avvicinano, anche se attraverso i vetri si possono notare i raggi del sole che illuminano la giornata, e non si direbbe proprio!
Il tronchetto è uno dei dolci più comuni e immancabili di questo periodo, oggi vi insegno come eseguirlo, la descrizione sembrerà piuttosto lunga ma in realtà non vi ruberà molto tempo!

Ingredienti:

-100 gr di farina "00"
-75 gr di zucchero semolato
-4 uova
-3 ciliegine al Maraschino
-3 mandorle
-scorza d'arancio candita q.b.
-1 bustina di vanillina
-sale q.b.

Per la crema:

-200 gr di burro
-250 gr di zucchero a velo
-100 gr di cacao amaro
-1 uovo intero
-80 gr di Brandy

Procedimento:

Imburrare una placca da forno, coprirla con un foglio di carta oleata, facendolo aderire perfettamente: imburrare anch'esso cospargendolo poi di farina bianca.
Montare 4 tuorli con lo zucchero semolato, la vanillina e un pizzico di sale.

In una seconda ciotola, montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Ai tuorli ben montati unire 75 gr di farina bianca facendola cadere a pioggia da un setaccio e successivamente, aggiungere gli albumi montati mescolando delicatamente dal basso verso l'alto fino ad ottenere un impasto liscio e delicato.
Versarlo sulla placca e stenderlo uniformemente su tutta la superficie, quindi passarla in forno preriscaldato, per 5 minuti a 170°c, sino a quando sarà diventato dorato.
Inumidire un largo telo e stenderlo sul tavolo, togliere dal forno la pasta biscotto e rovesciarla sul telo.

Pennellare con poca acqua fredda la carta oleata, quindi staccarla.
Arrotolare la pasta nel telo formando una specie di grosso salame ben stretto e porre in frigorifero.

Preparazione della crema: montare 200 gr di burro ammorbidito, insieme allo zucchero a velo e al cacao, facendoli cadere a pioggia dal setaccio, mescolare gli ingredienti tra loro, poi aggiungere un uovo intero e il brandy, amalgamare il tutto per ottenere una crema ben montata e soffice.

Srotolare la pasta biscotto e spalmarla con la metà della crema, poi arrotolarla nuovamente ben stretta e avvolgerla nel telo, ponendo nel freezer per 1 ora.

Trascorso questo tempo toglierla dal telo e tagliare 2 fette oblique alla estremità. Con le parti tolte dal rotolo, formare 4 rotolini di misure diverse, che poi sembreranno dei rami spezzati, fissandoli sul tronco con poca crema, collocandoli in posizioni varie.

Con la restante crema coprire tutto il tronco escludendo le parti tagliate e usando i rebbi di una forchetta formare sul cioccolato tante righe irregolari che daranno la parvenza della corteccia di un albero.
Applicare le mandorle tagliate a metà e le ciliegine incise a croce, collocando al centro un pezzetto di scorza d'arancia candita, così da formare come dei fiorellini.
Prima di servire questo delicato dessert, tenere il piatto in frigorifero per almeno 2 ore.

Buon Natale!

Potrebbero piacerti anche:

0 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^